X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

La festa della trebbiatura in piazza del Papa

TERMOLI. Torna in piazza il fascino delle antiche pratiche agricole con l’evento “Trebbiatura”, organizzato dalla Pro Loco Termoli e dal Comune di Termoli, in memoria di Gabriele Del Ciotto. Un weekend all’insegna della rievocazione storica, tra trattori d’epoca, animali, gastronomia e musica.

La manifestazione si apre sabato 26 luglio con la benedizione dei trattori alle ore 9 presso il piazzale Del Ciotto, seguita da una suggestiva sfilata di cavalli, muli e vacche, che attraverseranno la città fino a Piazza del Papa. Il pomeriggio sarà dedicato alle dimostrazioni di mietitura e alla trebbia, cuore pulsante dell’evento.

Domenica 27 luglio, dopo la preparazione mattutina, si replica con un’altra sessione di trebbia nel tardo pomeriggio. In serata, spazio alla musica: sabato si esibirà il gruppo folkloristico Aumm Aumm, mentre domenica salirà sul palco la cover band “Nord Sud Ovest Est”, tributo agli 883.

Gli stand gastronomici accompagneranno i due giorni di festa con sapori della tradizione, offrendo ai partecipanti l’occasione di vivere un’esperienza immersiva tra cultura rurale e convivialità.