X
venerdì 22 Agosto 2025
Cerca

«I mezzi lasciano scie oleose e sporcano le strade»

TERMOLI. Una nuova segnalazione di cittadini e turisti riporta sotto i riflettori un problema che sembrava superato: le strade del centro continuano a presentare evidenti problemi di pulizia, aggravati da scie oleose lasciate da mezzi comunali con guasti tecnici.

A lanciare l’allarme è un nostro lettore, Giovanni, che ci ha inviato foto e video mostrando lunghe scie di macchie oleose sull’asfalto, segno di avarie ai veicoli incaricati della pulizia urbana. Invece di migliorare la situazione, questi mezzi finiscono per sporcare ulteriormente le vie della città.

Le segnalazioni si moltiplicano, soprattutto in questo periodo di alta affluenza turistica: numerosi visitatori, pur apprezzando la bellezza del centro, lamentano la scarsa cura delle strade. «La vostra città è bellissima», commentano, «ma spesso notiamo situazioni di scarsa pulizia».

Questo problema rischia di compromettere l’immagine turistica della città, minando il decoro urbano e la reputazione di un ambiente accogliente.

Da più parti si invoca un intervento deciso: è necessario riparare o sostituire i mezzi per la pulizia, molti dei quali ormai datati, con modelli più moderni e affidabili. Inoltre, sarebbe fondamentale che eventuali guasti vengano individuati tempestivamente, per evitare che i mezzi completino il percorso lasciando danni e perdite di sostanze oleose.

Un richiamo a migliorare la manutenzione e la qualità del servizio di pulizia urbana, per garantire un centro più pulito e dignitoso, a beneficio sia dei cittadini sia dei turisti.