X
domenica 3 Agosto 2025
Cerca

Istrionico, divertente e talentuoso: Stefano De Martino ammalia la platea dell’Arena del Mare

Lucrezia Isonni

TERMOLI. Una simpatia travolgente, quella di Stefano De Martino, accompagnato dalla Disperata erotica band guidata da Pino Perri e dal suo corpo di ballo.

Arena del Mare di Termoli gremita ieri sera per uno degli show più attesi, “Meglio Stasera”, che ha visto il pluri-ex, come lui stesso si è definito, nello spettacolo che dalle 21.45 è andato avanti sino alle 23.30 circa, con una dose si autoironia con cui ha ripercorso in modo artisticamente vivace la sua carriera, benché sia ancora piuttosto giovane.

Ma le esperienze maturate e l’esplosione di popolarità dovuta alla conduzione di Affari Tuoi, su RaiUno, che ne hanno fatto il personaggio televisivo dell’anno, hanno proiettato De Martino davvero nell’immaginario collettivo.

Scene di quasi isterismo, quelle di ieri sera nel pubblico, con le donne che lo idolatrano, anche le 90enni, come nell’abbraccio tra la folla che Stefano ha riservato alla signora Magda.

Simpatia, appunto, quella di un ragazzo di Torre Annunziata che ha scelto la danza in luogo del calcio, anche rischiando non pochi giudizi corrivi quando attraversava il paese col borsone rosa di Arte Danza.

I primi guadagni da fruttivendolo e la signora Palumbo, altro che la Apple di Steve Jobs (gli mancava il garage), la rinuncia per motivi economici alla formazione teatrale, i casting di Amici, una carriera solo abbozzata di fisioterapista, quindi ‘santa’ Maria De Filippi, che l’ha portato alla svolta della vita, fino a Broadway e quindi il salto in tv. Senza dimenticare Belen e quello schianto in moto nei primi giorni in cui ci usciva.

Non ha tralasciato nulla, con battute, coinvolgendo la band, cantando e ballando, per dare ritmo allo show, unanimi i consensi in platea, per una serata davvero divertente, una completezza che lo rende performer a 360 gradi e un volto che buca per davvero.

Poi, la discesa tra la gente e le gag con Nada, nella sua finta Punto (c’era solo il volante) e Giovanni Carotenuto, affiancandolo nella improbabile imitazione di Micheal Jackson.

Ottima musica, peraltro, che dal vivo non guasta mai, ma lui entra in simbiosi col pubblico, si è visto, come accade coi “pacchi”, e ha abbracciato anche il suo concorrente preferito di Affari Tuoi, il contadino molisano. File al botteghino per entrare anche oltre le 21.30, a testimoniare il successo di un artista che si candida a dominare la televisione nei prossimi anni. Si chiude con la lettura di lettere (in)verosimili, per arricchire ulteriormente quella straordinaria presa di popolarità che nel 2024-2025 ha avuto, rischiando la sfida di sostituire un totem come Amadeus nell’access prime time di RaiUno, ma il teatro è la sua vita e il palcoscenico il suo mondo.