CASACALENDA. Questa sera, primo agosto, a Casacalenda, nell’ambito del programma Mosse di Kultura, a cura del Comune, sarà presentato il libro “Para Bellum: le gesta degli imperatori romani come modello di leadership per il manager moderno”.
L’autore, Luca Desiata, ingegnere di origini bojanesi, ex Amministratore Delegato dell’azienda di Stato Sogin, guiderà il pubblico in un affascinante viaggio tra storia antica e management contemporaneo. Il volume, edito da Luiss University Press, esplora le strategie di leadership degli imperatori romani e le connessioni con il mondo aziendale di oggi, offrendo spunti pratici per dirigenti e professionisti.
Un passaggio particolarmente interessante per il pubblico molisano riguarda i Sanniti, citati nel libro come maestri di strategie di “guerrilla marketing” ante litteram: esempi storici di come un avversario numericamente e tecnicamente inferiore sia riuscito a sorprendere e sconfiggere potenze ben più forti. “La storia dei Sanniti dimostra come la creatività e la conoscenza del contesto possano ribaltare i pronostici – spiega l’autore – una lezione attualissima per chi guida aziende e organizzazioni in mercati competitivi.”
L’incontro si svolgerà alle ore 18 presso la piazza La Scacchiera e sarà aperto al pubblico. La serata rientra nel programma Mosse di Kultura a cura del comune di Casacalenda, che da sempre valorizzan le radici storiche e culturali del territorio.
