SAN GIULIANO DI PUGLIA. Dal 29 luglio, la Torre Saracena di San Giuliano di Puglia sta ospitando “Armonie pittoriche”, una collettiva d’arte di quattro pittori molisani: Michele Losito, Massimo Maglione, Giuseppe Passarella e Gianni Viglione.
Quattro amici, innamorati di arte, che raccontano la bellezza del vissuto con tecniche e stili diversi.
Di grande impatto visivo le opere in acrilico di Michele Losito, espressionista con i suoi colori, le sue forme concettuali per esprimere una visione, per dipingere un’emozione.
Il figurativismo fiabesco con l’omino sempre presente nei racconti acrilici di Massimo Magione che narrano, con un pizzico di ironia, le storie quotidiane di gente comune.
La ricerca costante dell’impressionismo paesaggistico negli olii su tela di Giuseppe Passarella rivisitato in maniera del tutto personale.
I dettagli e la densità dei contorni nelle composizioni cromatiche di un maestro della spatola, tecnica versatile e affascinante, quelle di Gianni Viglione.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 di agosto 2025 la mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 19 alle 22.
L’amministrazione comunale con questa iniziativa intende valorizzare un luogo simbolo della nostra comunità e al tempo stesso permettere agli artisti molisani di presentare le loro opere.
Il sindaco Antonello Nardelli ci tiene ad evidenziare che «per il secondo anno consecutivo la Torre Saracena ospita una mostra di arte pittorica, un connubio Storia-Arte che riteniamo fondamentale per promuovere il nostro territorio che da questo punto di vista ha veramente molto da offrire ai visitatori. Questa iniziativa nasce dall’impegno di Luigi Calzolaro, ideatore dell’evento che ringrazio a nome di tutta la comunità, così come ci tengo a ringraziare la Proloco e le volontarie Donatella Del Pozzo, Carmen Migliorini, Debora Serrecchia, che, assieme alle ragazze del Servizio Civile Universale, ci permettono di tenere aperta la nostra bellissima Torre».