TERMOLI. La rassegna Scrittori al Parco, ideata e organizzata dall’associazione “Casa del Libro”, presieduta da Daniela Battista, ha dedicato il ciclo 2025 a personaggi femminili venuti fuori dalla penna di donne scrittrici, continua a coinvolgere ed emozionare il pubblico dei lettori, presente sempre più numeroso al Teatro Verde per gli incontri letterari di questa quinta edizione.
Particolarmente coinvolgente è stato l’appuntamento del 25 luglio scorso con Nadia Verdile, autrice del libro dedicato a Maria Sofia Wittelsbach, ultima regina del Regno di Napoli.
Nadia Verdile, giornalista e scrittrice, non nuova a ritratti di donne e di regine, ha letteralmente incantato il pubblico con il suo intervento, fornendo un ritratto intenso e appassionato di Maria Sofia di Baviera, l’ultima regina delle Due Sicilie.
Regina per pochi mesi, ma indomita combattente per la dignità sua di Regina e del suo Regno per tutta la sua lunga vita, che è stata una storia di coraggio, identità e memoria.
Suggestiva la rappresentazione della vita della regina offerta da Verdile che, in una narrazione avvincente e colma di pathos, ne ha raccontato ad un pubblico emozionato e partecipe i passaggi più salienti. Un incontro che ha lasciato il segno.
La Casa del Libro dà appuntamento ai lettori il 9 settembre, sempre al Teatro Verde, con la scrittrice Carla Maria Russo.

