X
lunedì 4 Agosto 2025
Cerca

Lunedì 4 agosto il concerto gratuito di Costanzo Del Pinto all’Arena del Mare

TERMOLI. Lunedì prossimo 4 agosto, l’Arena del Mare 42°15′ ospiterà un atteso concerto gratuito dell’artista Costanzo Del Pinto, di Portocannone, che si esibirà nella sua terra con l’energia e la passione che da sempre lo contraddistinguono. Costanzo è un artista che ha davvero fatto tanta gavetta nel difficile mondo della musica, costruendosi con sacrificio e determinazione il percorso che oggi lo vede protagonista di importanti palcoscenici nazionali.
Lo conoscemmo nel 2010, giovanissimo, alla Scalinata del Folklore di Termoli, quando partecipò al concorso per voci nuove Premio Svevo, organizzato dalla Pro Loco Termoli e presentato da me e dalla collega Maria Ciarlitto.
Già allora le sue doti canore e la sua presenza scenica non passarono inosservate: scommettemmo che presto avremmo sentito parlare di lui, e i fatti ci hanno dato ragione.
Da quel momento, Costanzo ha intrapreso una carriera fatta di studio, costanza, palchi, sacrifici, ma soprattutto passione vera, quella che oggi lo porta a raccogliere i meritati frutti.
Il grande pubblico lo ha conosciuto grazie alla sua partecipazione al talent più seguito d’Italia, “Amici” di Maria De Filippi, ma il suo cammino artistico è molto più ampio e ricco di esperienze, collaborazioni e crescita professionale.
Oltre questo, Costanzo ha costruito collaborazioni artisticamente importanti. Ha lavorato con professionisti del panorama musicale nazionale come Fiordaliso, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Marco Masini, Luca Carboni, Enrico Ruggeri e tanti altri.
Ha inciso brani inediti e partecipato a tournée musicali in Italia e all’estero. Le sue caratteristiche vocali tengono presente una voce potente, timbro unico, stile che fonde soul, pop e classico italiano.
Da gennaio 2017, Costanzo è diventato il vocalist ufficiale del progetto solista di Dodi Battaglia, ricoprendo un ruolo chiave come vocalist titolare in live, teatri, piazze e club in Italia e in Europa.
Costanzo stesso ha raccontato che la collaborazione con Dodi è una vera partnership: «Il nostro è un matrimonio artistico»: insieme hanno realizzato oltre 300 live.
A Termoli, invece, nel concerto all’Arena del Mare, eseguirà con la sua band formata da Rocco Camerlengo alle tastiere, Simone Pipoli, alla chitarra, Beppe Genise al basso e Davide Ciarallo alla batteria, omaggi alla musica italiana e internazionale, ad artisti come Lucio Dalla, Pooh, Zucchero e altri, oltre naturalmente alle sue creature musicali.
Durante la serata del 4 agosto, sul palco sarà suo ospite anche Antonello Carozza, che recentemente ha partecipato sul canale Nove al programma condotto da Amadeus “Like a Star”.
Una serata, dunque, da non perdere, totalmente gratuita, e mentre si ascolterà dell’ottima musica si aspetteranno insieme a Costanzo, dall’arena, i fuochi pirotecnici della mezzanotte di San Basso, da un posto privilegiato di prima fila.