X
sabato 29 Novembre 2025
Cerca

La giornata dell’emigrazione molisana nel mondo

CAMPOBASSO. Il Consiglio regionale del Molise promuove la tradizionale “Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo”, un evento annuale dedicato a riflettere sul legame tra la regione e le comunità molisane all’estero, tra memoria, cultura e valorizzazione delle proprie origini.

L’appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso il Teatro Savoia di Campobasso, con un programma ricco di interventi, testimonianze e momenti culturali. La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali e introdotta dalla giornalista Michaela Marcaccio.

Tra i momenti clou della serata, un omaggio ad Antonio Pettinicchi nel centenario della nascita, con la proiezione di un video dedicato e un dialogo a cura di Tiziana Franceschini, Vincenzo Manocchio e Silvia Valente.

Verranno poi consegnate le Onorificenze “Ambasciatore del Molise nel Mondo 2025”, riconoscimento conferito a personalità che hanno contribuito a promuovere e rappresentare il Molise a livello nazionale e internazionale.

Seguirà un tributo a Giose Rimanelli, anch’egli nel centenario della nascita, con un’introduzione alla figura dello scrittore e letture di alcuni testi a cura di Francesca D’Alfonso, Direttore del Centro Universitario di Studi Italo-Americani e Canadesi. La serata sarà arricchita dalla musica dell’orchestra “MOLISE MY HOME”, che eseguirà brani ispirati alle poesie di Rimanelli.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per rafforzare il senso di identità molisana e mantenere vivi i rapporti con le comunità all’estero.

L’evento è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria al numero 0874 424006 (attivo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17). La cerimonia sarà anche trasmessa in diretta su YouTube: Consiglio Regionale del Molise.

AZ