lunedì 20 Gennaio 2025
Cerca

La tutela della biodiversità e delle donne, a Palata le buone pratiche a scuola

PALATA. L’istituto comprensivo “Ricciardi” di Palata ha organizzato la “Festa dell’albero”.

Evento di grande interesse inerente alla giornata dedicata alla festa dell’albero elemento indispensabile per quanto concerne la lotta contro l’inquinamento e il cambiamento climatico.

La festività ricorda l’importanza vitale della natura di cui noi facciamo parte e di cui ogni bambino è specchio.

Presenti alla manifestazione, presieduta dal dirigente scolastico, Guido Rampone, rappresentanti dell’amministrazione comunale, i Carabinieri forestali con la presenza di alcuni militari, gli alunni, i docenti e i genitori.

L’evento si è tenuto presso la palestra, dell’istituto comprensivo. Il protagonista dell’evento, ovvero l’albero è stato omaggiato con cartelloni creati da parte di tutti gli studenti della scuola i quali si sono esibiti anche con dei cori, poesie e brani musicali supportati da una piccola orchestra musicale di strumenti a fiato (Sax e Clarinetto).

Successivamente nel giardino dell’istituto, sono stati piantati degli arbusti Caducifoglie (Coronus Sanguinea) Sanguinella che può raggiungere le dimensioni di un piccolo albero.

Questa specie è diffusa in tutta Italia dalla pianura alla montagna.

Alunni, docenti e dirigente scolastico per l’occasione hanno indossato una T-Shirt raffigurante l’albero maestro.

Dopo il vissuto esperienziale gli alunni in continuità tra i vari ordini di scuola, hanno rappresentate pittoricamente l’evento e allestito l’atrio della scuola. Il dirigente scolastico ha valorizzato l’importanza dell’amore verso la natura e ha traslato questo sentimento nei confronti delle donne, troppo spesso vittime innocenti.

Ha elogiato il prezioso lavoro svolto dai docenti e apprezzato significativamente l’operato in continuità perché solo attraverso la costruzione di un curriculum verticale si possono raggiungere obiettivi sempre più formativi.