TERMOLI. Per una didattica immersiva in Movimento: percorsi di apprendimento circolare tra esperienza e racconto.
Come potenziare le esperienze didattiche a scuola attraverso percorsi di apprendimento nel territorio? Quali le metodologie più efficaci per avvicinare i più giovani al territorio, ai suoi problemi, alle sue risorse? Quali modalità e tecniche di storytelling risultano più adatte per le nuove generazioni?
Partendo da queste domande, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Molise, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Corso di Studi in Scienze Turistiche e Beni culturali e l’Istituto di Istruzione Superiore Boccardi – Tiberio di Termoli, ha organizzato un incontro dal titolo “Per una didattica immersiva in Movimento. Percorsi di apprendimento circolare tra esperienza e racconto”.
L’evento, aperto a insegnanti di tutte le discipline (con particolare riferimento a quelle territoriali) e a tutti gli esperti di studi territoriali si terrà oggi pomeriggio, lunedì 11 dicembre, alle ore 15.30 presso la Sala Vittoria dell’Istituto Boccardi – Tiberio di Termoli. All’incontro parteciperanno la prof.ssa Sandra Leonardi, membro del Consiglio Nazionale Aitaliana insegnanti di geografia e direttrice della rivista “Ambiente, società, territorio. Geografia nelle scuole”, Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano, Diana Ciliberti e Giuseppe di Felice dell’Unimol e le professoresse Angela Bracone e Patrizia Romaniello dell’Istituto Boccardi – Tiberio.
L’incontro sarà aperto dai saluti della dirigente dell’Istituto Boccardi – Tiberio, prof.ssa Concetta Cimmino, mentre al prof. Marco Petrella, Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sezione Molise e Professore di Geografia all’Unimol sono affidate le conclusioni. Concepita attraverso un’impostazione applicativa, l’iniziativa prevede la costruzione di un tavolo di lavoro per la costruzione di nuovi percorsi di didattica della geografia e di progetti Pcto, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.