venerdì 30 Gennaio 2026
Cerca

Decolla la Zes Puglia-Molise: nasce la burocrazia amica delle imprese

TERMOLI. Zes Adriatica Puglia-Molise, da oggi sarà attivo lo sportello digitale. Nella nostra regione i comuni coinvolti sono: Bojano, Campochiaro, Campomarino, Carpinone, Larino, Pettoranello del Molise, Pozzilli, San Polo Matese, Termoli e Venafro.

La Zes Adriatica Interregionale Puglia-Molise nasce con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli all’insediamento ed allo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese e di aumentare l’attrattività per gli investimenti, esteri e nazionali.

Le Zone Economiche Speciali sono aree in cui le imprese insediate possono beneficiare di agevolazioni e vantaggi fiscali a supporto degli investimenti. In particolare, le imprese possono fare riferimento ai seguenti strumenti specifici e generali di sostegno:

Intanto, giovedì scorso, primo settembre, il Commissario straordinario del Governo, insieme al suo staff, si è insediato negli uffici della sede territoriale della Zes Adriatica interregionale Puglia-Molise, nel prestigioso edificio della Camera di Commercio di Bari.

Oggi nasce la burocrazia amica delle imprese: tempi rapidissimi e notevoli agevolazioni fiscali.

Il Commissario della Zes Adriatica attiverà lo Sportello Unico Digitale, al quale piccole, medie e grandi imprese potranno presentare istanza di Autorizzazione Unica per realizzare i propri programmi e progetti di investimento nelle aree ricomprese nella perimetrazione della Zona Economica Speciale Adriatica Puglia-Molise. Un’occasione unica e irripetibile.

I soggetti interessati ad avviare una nuova attività soggetta all’Autorizzazione unica possono presentare il proprio progetto al Front Office dello Sportello Unico Digitale per le Zes.

Il Front Office mette a disposizione il modulo di “Comunicazione preventiva” finalizzato ad una prima valutazione, da parte del Commissario straordinario, dell’iniziativa. La comunicazione preventiva è consigliata per i soggetti che intendono presentare una pratica di richiesta dell’Autorizzazione unica alla Zes e che non hanno già condiviso preventivamente l’iniziativa con il Commissario Straordinario.