X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

“Il weekend che aspettavi”, in campagna con cavalli e cavalieri

GUGLIONESI. La passione per i cavalli fa parte di lui da tanti anni ormai e, spera di poterla tramandare anche al suo primogenito Federico, così come è accaduto per i suoi nipoti Marco, Lorenzo e Christian. Lui si chiama Salvatore Sorella, 36enne di Guglionesi, che per il secondo anno consecutivo ha organizzato un week-end all’aperto, “il week-end che aspettavi”, in campagna in compagnia di cavalieri e cavalli.

Due giornate piene di natura e amore per gli animali e, anche di fiducia.

Quella fiducia riposta sia nei cavalli che nei bambini che, hanno potuto toccare con mano, ammirare e cavalcare all’aria aperta.

Sin da piccoli bisogna creare una connessione tra umani e animali, tra bambini e cavalli affinché le paure possano esser messe da parte.

E’ quella sintonia che poi verrà a crearsi renderà tutto un po’più magico.

Ed è proprio questo l’obiettivo principale di Salvatore, fare raggiungere una connessione armoniosa e senza paura ai partecipanti di questi raduni che, il più delle volte hanno con loro i figli.

A chi non è mai capitato di rimanere immobile davanti alla grandezza e alla bellezza di un destriero? E chi ha mai cercato, titubante, di poterlo accarezzare?

Ecco, quella titubanza, Salvatore e i suoi amici cavalieri provano e riescono a farla passare a tutti.

Il fine settimana è stato segnato anche da una gara amichevole di gimkana, ovviamente con i cavalli, che ha visto la partecipazione di bambini tra gli 8 e i 9 anni.

La domenica, invece, si è svolta la passeggiata a cavallo fin su in paese dove, i cavalieri hanno voluto rendere omaggio a un grande cavaliere scomparso prematuramente lo scorso anno, Angelo Raimondo detto il Cobra.

Una grande organizzazione che ha visto la partecipazione di circa 50 cavalli con rispettivi cavalieri e famiglie.

Una passione che racchiude parte del bacino del Basso Molise e che si spera possa essere tramandata a molti. Perché amare la natura e amare gli animali rende tutto più bello e saperli rispettare rende il mondo un posto migliore.