"Artisti per un giorno", inclusione a fumetti con l'illustratore Zeka Cintra

L'iniziativa sab 05 giugno 2021
Attualità di La Redazione
1min
"Artisti per un giorno", inclusione a fumetti con l'illustratore Zeka Cintra ©TermoliOnLine
"Artisti per un giorno", inclusione a fumetti con l'illustratore Zeka Cintra ©TermoliOnLine

TERMOLI. Fantasia e originalità, talento e curiosità. Sono state le quattro gambe su cui ha poggiato una iniziativa di successo che ha coinvolto i bimbi della classe 1^ A della scuola primaria, lo scorso 28 maggio. Una esperienza che ha visto i piccoli dell’istituto comprensivo Brigida a contatto con un vero illustratore, Zeka Cintra, che ha proposto loro una creazione propria, realizzata assieme alla sorella Isabel.

Loro sono brasiliani e si sa che queste origini fanno davvero pendant con la fantasia.

Qualità e facoltà molto apprezzati dagli scolari, che hanno avuto modo di ascoltare direttamente il racconto del “Corvo Postino”.

A raccontarci di questa parentesi la rappresentante di classe Cristina Pace, che ha anche evidenziato come sarebbe opportuno dare maggiori chance esperienziali di questa portata agli allievi.

Una mattinata speciale denominata “Artisti per un giorno”, coi bimbi assieme al professor Cintra, laureato in arti plastiche e illustratore di libri per bambini.

Come riportato anche sulla pagina web della scuola, «Dopo aver ascoltato attentamente il racconto del “Corvo Postino” hanno riprodotto delle sequenze illustrate, dando vita ad un vero e proprio laboratorio di arte.

«Solo i piccioni simboleggiano  pace e purezza e portano belle notizie…un corvo nero rompe  l’armonia del gruppo o addirittura porta brutte notizie..! – disse civetta Matilde.

Ma in un momento di grande crisi lavorativa il corvo fu interpellato e  nonostante il suo nero colore, assolse il proprio compito con grande cura e zelo.

I bambini hanno compreso in modo giocoso, l’importanza dell’inclusione : non importa quali siano le diversità, l’importante è dare un’altra opportunità per dimostrare di essere capaci!»

Proprio il messaggio dell’inclusione era quello che si voleva diffondere tra gli studenti della primaria, concetto fondamentale in un mondo globalizzato come quello che stiamo vivendo.

Una pubblicazione di 19 pagine, magistralmente disegnata e corredata di testo, che ha attratto l’intera classe. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione