Post sisma nel basso Molise, incontro tra sindaci e Federico

Ricostruzione sab 15 gennaio 2022

Larino, Guglionesi Pronto emendamento per prorogare i termini di utilizzo delle risorse

Attualità di La Redazione
1min
Post sisma nel basso Molise, incontro tra sindaci e Federico ©Termolionline
Post sisma nel basso Molise, incontro tra sindaci e Federico ©Termolionline

BASSO MOLISE. Nota del portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, Antonio Federico, sulla ricostruzione post sisma in basso Molise, alla luce di un incontro con i sindaci e gli amministratori dell'area del cratere.

“Occorre velocizzare la ricostruzione del sisma 2018 in basso Molise e per farlo occorre individuare un nuovo commissario ma soprattutto prorogare i termini di utilizzo delle risorse, motivo per cui ho già predisposto un emendamento che sarà collegato al Decreto Proroghe”.

Così il deputato del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, Antonio Federico, che in mattinata a Montecilfone ha incontrato i sindaci dell’area del cratere.

“Il 31 dicembre scorso - spiega Federico - è scaduto sia il mandato del Commissario sia i termini per la ricostruzione post sisma. Occorre quindi intervenire immediatamente per prorogare i tempi di utilizzo delle risorse già da anni disponibili ma che andavano spese entro fine 2021. Per questo, già la prossima settimana, presenterò un emendamento al Decreto Proroghe che chiede di prolungare i termini per la riparazione e la ricostruzione degli immobili, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori bassomolisani in difficoltà. Il Molise, infatti, non può perdere risorse milionarie, anzi deve accelerarne l’utilizzo anche perché restano da pagare alcune mensilità arretrate sull’autonoma sistemazione, cioè a tutte quelle persone costrette dal terremoto ad abbandonare la propria abitazione e ora a pagare un affitto.

Alla luce di questa situazione - prosegue il deputato - faccio appello alle altre forze politiche di convergere sull’emendamento che sarà discusso in Commissione Affari costituzionali alla Camera.

C’è poi da affrontare l’altro snodo che riguarda la nuova nomina del Commissario per la ricostruzione. In questo senso posso dire che tra i sindaci non c’è alcuna velleità personale ma la sola necessità di individuare al più presto una nuova figura, affinché la ricostruzione possa ripartire con slancio.

Proprio a sindaci ed amministratori - termina Federico - va il mio ringraziamento: sono loro i primi riferimenti dei cittadini alle prese con ritardi e lentezze ed è quindi anche a loro che vanno garantite risposte concrete e immediate”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione