“Pillole” sulla sicurezza in casa: le cadute
Termoli Analizzeremo, con la massima sintesi possibile, appunto in “pillole”, quali sono, come intervenire e come evitare i principali pericoli che possono presentarsi in casa nostra.
TERMOLI. In questa “pillola” parleremo di Cadute:
Le cadute (come abbiamo visto nella precedente “pillola”) rappresentano una causa importante degli incidenti domestici. Sono gli incidenti più comuni in tutte le età, con maggior frequenza tra anziani e bambini. L’ambiente dove avvengono più spesso è la casa.
Vediamo i consigli che possono essere utili per tutti:
Evitate tappeti, pedane.
Prima di salire su scale pieghevoli per eseguire lavori, verificatene il buono stato; aprire o appoggiare correttamente la scala accertandosi che sia sempre presente una persona per tenerla ferma in sicurezza.
Salire e scendere con il volto rivolto ai gradini; usare calzature con tenuta sicura (no zoccoli, ciabatte aperte, infradito ecc.)
Non usare la cera per pavimenti sulle scale.
Prevedere appositi maniglioni nelle docce o vasche da bagno per facilitare l’ingresso e l’uscita utilissimi per evitare scivoloni con i piedi bagnati.
Fate installare in bagno un campanello di emergenza, indispensabile in caso di caduta o malore improvviso. Se si abita da soli sarà utile avere, a portata di mano, un telefono.
Consigli utili in presenza di bambini
Porre idonei cancelletti (non scavalcabili e provvisti di chiusura) per rendere inaccessibili le scale all’interno degli appartamenti o dei terrazzi.
Le ringhiere di poggioli o terrazzi non devono essere facilmente scavalcabili o dare possibilità di sporgersi troppo. Rialzare i parapetti, se bassi, con reti molto fitte.
Munire le finestre di sistema di bloccaggio e non lasciare vicino ad esse, sedie, sgabelli o altri mobiletti che il bambino potrebbe usare come gradini.
Ricordatevi che i bambini sono abilissimi “scalatori” più di quanto pensiamo.
Per contatti, richieste di trattare specifici argomenti nei prossimi appuntamenti, curiosità e domande utilizzate la seguente email sicurezza.prevenzione360@gmail.com
Aldo Ciccone (Anvvf Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale). Collaborazione di Canio Telesca.
Precedenti puntate: