Tecnico salvaguardia dell'ambiente marino, riuscita la giornata di formazione
TERMOLI. La sicurezza sui luoghi di lavoro è uno degli obiettivi al centro del nuovo corso di formazione "Tecnico della salvaguardia dell'ambiente marino" attivato dall'ente di formazione IPSSAR con IPSAA in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Termoli e la Guidotti Ships-Safe Net.
Il gruppo di circa venti corsisti sta seguendo con interesse le attività teoriche e pratiche, tenute da docenti e personale esperto, organizzate sia presso la sede formativa dell'Istituto alberghiero e in esterna, in particolare nella sede, negli impianti e sulle imbarcazioni della Guidotti Ships, realtà con una lunga e comprovata esperienza nel settore: Anna Guidotti, Shark e motonave Zenit.
Le iniziative, coordinate dal responsabile dell'azienda, Domenico Guidotti, si propongono di osservare e approfondire sul campo il funzionamento su terra e a bordo delle navi con un focus sulle attività di lavoro, ricerca marina e anti-inquinamento supportati dalle nozioni fornite nel corso delle lezioni teoriche.
L’obiettivo delle attività pratiche è di sensibilizzare e formare i corsisti sui temi della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.
In questo senso la collaborazione e tra l’Istituto e la Guidotti Ships esprime un valore aggiunto.