Scommessa riuscita, piace la partenza anticipata della stagione balneare
TERMOLI. Scommessa riuscita, è quella della partenza anticipata della stagione balneare. Sono ormai lontani i tempi in cui lidi e stabilimenti aprivano gli ombrelloni solo da metà giugno, in coincidenza con la chiusura delle scuole.
Negli ultimi anni, sempre più spesso, la propensione dei turisti e dei bagnanti è stata quella di cogliere ogni occasione per scendere sulla spiaggia e dopo due anni bui di pandemia e relative restrizioni, c'è davvero la voglia di tornare a vivere, abbandonando paure, mascherine e anche distanziamento.
Non ci soffermiamo sulla valutazione del rischio sanitario, poiché mettiamo a fuoco, invece, cosa significhi nella realtà una accoglienza turistica così precoce nella tarda primavera.
Un primo sintomo di vera destagionalizzazione, che fa ben sperare per allargare sempre più il periodo di presenza di chi viene da fuori, italiani e stranieri, ieri sul litorale ne erano davvero tanti e non soltanto al mare, anche nella città, dal mattino al pomeriggio e fino a sera, con locali e attività a beneficiarne.
Certo, occorre essere pronti sotto tutti i punti di vista, su questo il rodaggio deve essere ancora perfezionato, perché troppi angoli della città risultano ancora lontani dall'immagine di quel decoro urbano che vorremmo sempre fosse indistintamente il nostro fiore all'occhiello, che non sbocci solo casualmente.
Il 20 maggio 2022, primo giorno ufficiale di avvio della stagione balneare, ha segnato uno spartiacque, si consolidi questa scelta e si investa per rendere sempre più attrattiva la nostra costa.