Referendum flop a Termoli e in Molise, l'esito (inutile) degli scrutini

In pochi alle urne lun 13 giugno 2022
Attualità di La Redazione
1min
Lo spoglio referendario a Termoli ©TermoliOnLine
Lo spoglio referendario a Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Dati lievissimamente discordanti, quelli pubblicati dal Viminale, nella sezione Eligendo, rispetto all'esito degli scrutini referendari a Termoli, ma parliamo di uno o due voti espressi in meno rispetto alla nota della prefettura diffusa nella notte scorsa.

Della scarsa affluenza abbiamo già riferito nel precedente articolo; lo spoglio, che assume solo un valore statistico, visto il flop del mancato quorum a livello nazionale, dove si è sfiorato il 21% di partecipazione al voto, ha visto prevalere i Sì su tutti e cinque i quesiti, ma con percentuali differenti. I primi due Referendum sono stati abbastanza "lottati", con una prevalenza di alcuni punti, come potrete vedere nelle schede relative al Molise e alla città di Termoli, diversamente sugli ultimi 3, con tre quarti, più o meno, di elettori recatisi alle urne a dire Sì.

Come sta emergendo nel dibattito nazionale, occorrerebbe una profonda riflessione sull'istituto del Referendum abrogativo, che da anni langue sotto la soglia dei quorum ormai quasi sempre irraggiungibili.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione