Referendum flop a Termoli e in Molise, l'esito (inutile) degli scrutini
TERMOLI. Dati lievissimamente discordanti, quelli pubblicati dal Viminale, nella sezione Eligendo, rispetto all'esito degli scrutini referendari a Termoli, ma parliamo di uno o due voti espressi in meno rispetto alla nota della prefettura diffusa nella notte scorsa.
Della scarsa affluenza abbiamo già riferito nel precedente articolo; lo spoglio, che assume solo un valore statistico, visto il flop del mancato quorum a livello nazionale, dove si è sfiorato il 21% di partecipazione al voto, ha visto prevalere i Sì su tutti e cinque i quesiti, ma con percentuali differenti. I primi due Referendum sono stati abbastanza "lottati", con una prevalenza di alcuni punti, come potrete vedere nelle schede relative al Molise e alla città di Termoli, diversamente sugli ultimi 3, con tre quarti, più o meno, di elettori recatisi alle urne a dire Sì.
Come sta emergendo nel dibattito nazionale, occorrerebbe una profonda riflessione sull'istituto del Referendum abrogativo, che da anni langue sotto la soglia dei quorum ormai quasi sempre irraggiungibili.