Mezzo secolo di Assonautica, celebration tour con la flotta a vela al porto turistico
TERMOLI. La stagione estiva, da calendario, è sempre più vicina, col solstizio del 21 giugno che dista solo 5 giorni, ma di fatto è decollata da tempo. Proprio ieri pomeriggio, a dimostrazione di questo, il porto turistico Marina di San Pietro ha ospitato l’arrivo di una flotta di ben 18 barche a vela, approdate nella darsena attrezzata in concessione alla Marinucci Yachting Club.
Manifestazione organizzata dal Raggruppamento Assonautiche Adriatiche con sede a Ferrara, in prima persona dal segretario Paolo Dal Buono che raggruppa molti appassionati di vela da tutta Europa. Ogni anno la manifestazione propone nuove rotte, e tra queste è stata selezionata la città molisana di Termoli. L’iniziativa nautica vanta 34 anni di vita e nel 2022 rende lustro ai 50 anni di Assonautica italiana, associazione che è articolata con sedi periferiche e vede in Molise affidato il coordinamento a Giuseppe Montesanto.
Il giro a vela è partito da Vieste per arrivare a Gallipoli e ritornerà concludendosi a Venezia. Tocca i principali porti delle sette regioni e la volontà di favorire il turismo nautico nella costa italiana, vanno alla scoperta dei borghi o caratteristiche delle varie regioni di sosta per la conoscenza del territorio e la valorizzazione di questo.