Mare sicuro 2022, garanzia per bagnanti e diportisti nel rispetto delle regole
TERMOLI. Con l’ingresso dell’estate, a farsi trovare pronta è la Guardia costiera, che lancia la campagna Mare Sicuro 2022.
In ambito locale, a Termoli (per la giurisdizione della costa molisana e delle Isole Tremiti), la missione di garantire sicurezza a terra e soprattutto in acqua illustrata nella Sala Riunioni della Capitaneria di porto di Termoli, col comandante Amedeo Nacarlo, che fino a settembre sarà al vertice del Corpo in Molise e alle Tremiti, per poi trasferirsi a Olbia, in Sardegna, affiancato dal comandante Giuseppe Rolli, capo servizio della Capitaneria di Porto.
L’operazione Mare Sicuro da oltre trent’anni vede le donne e gli uomini della Guardia costiera impegnati nel garantire un’estate serena e sicura a bagnanti, subacquei e diportisti.
«La fiducia degli italiani nel lavoro della Guardia Costiera» ha affermato il Comandante Generale Ammiraglio Nicola Carlone nell’incontro con la stampa tenutosi a Civitavecchia in occasione della presentazione del progetto della Regione Lazio “E-state sicuri” alla quale è intervenuto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, «è un segno inequivocabile che l’impegno delle donne e degli uomini della Guardia Costiera prosegue nella giusta direzione. Durante il periodo estivo sarà ulteriormente intensificata la nostra presenza in mare a favore di tutti gli utenti che sanno di poter sempre contare sulla nostra organizzazione».
Proseguirà anche quest’anno l’iniziativa del Bollino blu di intesa col Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza delle unità da diporto; attività svolta dalle organizzazioni dello Stato operanti sul mare sotto il coordinamento della Guardia Costiera. «Durante il periodo estivo con l'operazione Mare Sicuro sarà ulteriormente intensificata la nostra presenza in mare a favore di tutti gli utenti che sanno di poter sempre contare sulla nostra organizzazione», ha affermato il Comandante Generale Ammiraglio Nicola Carlone. La campagna marittima (e non solo) proseguirà fino al 18 settembre.
Nella conferenza odierna, a Termoli, reso noto che l’operazione vedrà l’impiego, sulle coste molisane e dell’Arcipelago delle Isole Tremiti, di due motovedette, due gommoni ed oltre sessanta uomini, personale specializzato e appositamente formato al salvamento ed al primo soccorso e BLS-D, impegnato a garantire lo svolgimento sereno e sicuro di tali attività.
L’obiettivo è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare”, della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e, più in generale, il senso di responsabilità per la tutela dell’ecosistema e della biodiversità marina, per vivere in modo sereno le proprie vacanze e per fruire altrettanto serenamente di ciò che offre l’ambiente che ci circonda.
A tal riguardo, si sensibilizza ogni singolo cittadino riguardo alla possibilità di segnalare in tempi rapidi attraverso il proprio smartphone e l’utilizzo dell’app #PlasticFreeGC la presenza in mare di specie marine di non abituale avvistamento (cetacei, tartarughe, squali, etc.) trasmettendone la localizzazione.
Tale obiettivo sarà perseguito anche attraverso una mirata azione informativa veicolata, di volta in volta, dai media locali intesa a sensibilizzare turisti e diportisti a vario titolo fruitori delle nostre coste e del nostro mare.
Nel corso della stagione balneare, attraverso il dispiegamento sui litorali e negli specchi acquei di giurisdizione di pattuglie terra – mare, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Termoli perseguirà l’obiettivo di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività ludico – ricreative e commerciali a tutela di bagnanti e diportisti, tra le quali si annoverano principalmente la balneazione, le immersioni subacquee, le attività di surf, windsurf e kitesurf. Particolare riguardo sarà posto al rispetto da parte dei diportisti dei limiti di navigazione in prossimità della costa e alla salvaguardia delle zone di mare riservate alla balneazione, nonché alle distanze minime di sicurezza dai segnalamenti dei subacquei per assicurare la corretta fruizione delle spiagge e del mare dei litorali molisano e dell’Arcipelago delle Isole Tremiti.
L’Operazione Mare Sicuro sarà condotta dalla Guardia Costiera di Termoli – come di consueto – anche in sinergia con le Amministrazioni comunali rivierasche nei molteplici ambiti di interazione tra le attività turistico – balneari, con particolare riguardo alla sicurezza delle spiagge di libera fruizione, intesa come implementazione dei presidi di sicurezza balneare e della cartellonistica contenente le avvertenze previste e per quanto concerne le strutture balneari ponendo la massima attenzione al corretto espletamento del servizio di assistente bagnanti presente presso le stesse per assicurare la compiuta disponibilità di apprestamenti e dotazioni previste al fine di garantire l’osservanza delle vigenti Ordinanze di sicurezza balneari.
Inoltre, durante l’Operazione Mare Sicuro e nell’ambito delle attività istituzionali svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto, attenzione particolare sarà rivolta anche alla sicurezza della navigazione, attraverso l’effettuazione da parte dei mezzi navali di mirati e diffusi controlli alle dotazioni di bordo e alle certificazioni di sicurezza delle unità da diporto ed alla tutela dell’ambiente marino costiero da qualsivoglia fonte di inquinamento, nonché alla tutela della fauna marina. In questo senso, prosegue anche quest’anno l’iniziativa del “Bollino blu”, parte integrante dell’Operazione Mare Sicuro, che permetterà ai diportisti di vivere il mare con più tranquillità, evitando duplicazioni nei controlli in materia di sicurezza della navigazione.
Si rammenta, infine, l’importanza di conoscere il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, completamente gratuito sull’intero territorio nazionale, che prevede la canalizzazione delle chiamate di soccorso direttamente alla Sala Operativa della Guardia Costiera competente per zona, nonché la possibilità di fugare eventuali dubbi e curiosità attraverso la consultazione del sito web della Guardia Costiera www.guardiacostiera.gov.it/termoli ove poter consultare e attingere tutte le ordinanze di interesse.