Sanità privata all'attacco: «Toma fa il ragioniere invece di pensare agli assistiti»

Diamo i numeri mer 16 novembre 2022
Attualità di La Redazione
2min
Gemelli Molise ©Termolionline
Gemelli Molise ©Termolionline

CAMPOBASSO. Il dibattito politico e civico inerente al Pos 2022-2024 redatto dal commissario Donato Toma ha innescato una sorta di redde rationem verso la sanità privata nel Molise. Così, l'associazione Aiop, che la rappresenta, è uscita allo scoperto.

«Ancora una volta assistiamo - allibiti - ad una serie di polemiche ed attacchi rivolti agli operatori privati della sanità, ricorrendo a mere strumentalizzazioni di carattere politico/elettorale. Le ultime affermazioni di esponenti politici regionali, insieme ad una proposta di Piano Operativo Sanitario punitiva e discriminante nei confronti dei nostri associati, stanno producendo un clima di negatività nell’opinione pubblica che non solo danneggia la sanità privata ed il livello di assistenza, ma ha pesanti ricadute anche su quella pubblica. Allora domani cercheremo di fare un po’ di chiarezza, con un linguaggio semplice e diretto, per far comprendere ai molisani qual è la verità.

1) La Struttura Commissariale sta perseguendo una politica di mero calcolo ragionieristico, senza tener conto dei doveri verso gli assistiti e della particolarità della conformazione territoriale del Molise, che vede la popolazione dispersa su numerosi centri abitati di piccole dimensioni e l’impossibilità, quindi, di concentrare i servizi ospedalieri con razionalizzazione delle spese.

2) I posti letto complessivi in Molise sono inferiori alla media dello standard nazionale del 3,7 per mille. Nella nostra regione lo standard è del 3 per mille. Complessivamente il Molise ha meno posti letto di quelli che gli spetterebbero e la carenza strutturale della dotazione degli ospedali pubblici non può quindi essere addebitata agli operatori privati, come si tenta di fare con un’opera sistematica di disinformazione.

3) Né ai privati può essere attribuita la responsabilità del deficit finanziario della sanità, in quanto, numeri alla mano, da sempre, la mobilità attiva (il totale dei rimborsi eseguiti nei confronti del Molise per i malati che vengono a curarsi da fuori regione) è superiore alla mobilità passiva (il totale dei rimborsi che il Molise opera nei confronti delle altre regioni dove vanno a curarsi i pazienti molisani). Quindi il Molise trae beneficio e ulteriori proventi economici per il suo bilancio sanitario, soprattutto grazie all’attività dei due principali operatori privati: Gemelli e Neuromed. L’ultimo rapporto Gimbe, relativo al 2018, mostra come il Molise abbia avuto un saldo attivo di circa 34 milioni che ha riscosso dalle altre regioni. Analogamente sta avvenendo negli anni successivi.

4) Infine, bisogna riflettere su un altro aspetto dell’attività in Molise di due operatori di livello medico-scientifico d’eccellenza, come Gemelli e Neuromed. Si tratta delle ricadute positive per l’economia e l’occupazione. Infatti, attorno alle due strutture operano circa duemila collaboratori, diretti e indiretti. Tra loro, numerosi scienziati e ricercatori, autori di studi e pubblicazioni di assoluto valore scientifico. Molti di loro hanno deciso di risiedere in Molise, alimentando un circuito economico che ha ricadute benefiche sull’intero territorio. Infine, ultima, ma non ultima considerazione, quella sui pazienti che scelgono il Molise per curarsi. 

Sono sempre più numerosi perché Gemelli e Neuromed offrono prestazioni e assistenza di assoluto valore, tanto da attirare con la qualità della loro offerta pazienti da tutte le regioni».

Domani, giovedì 17 novembre, ci sarà una conferenza stampa, alle 11 presso il Centrum Palace, alla quale parteciperanno: Stefano Petracca (presidente Gemelli Molise), Antonio Maria Calafiore (direttore del dipartimento di cardiochirurgia del Gemelli Molise), Giovanni de Gaetano (presidente Irccs Neuromed) e Luigi Frati (direttore scientifico Neuromed). Modera Enzo Di Gaetano, addetto stampa dell'Aiop Molise.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione