Inaugurata l'opera di arredo urbano realizzata al liceo artistico Jacovitti

Mani in pasta mar 27 dicembre 2022
Attualità di La Redazione
1min
L'opera realizzata dagli ex studenti del liceo Jacovitti ©Termolionline
L'opera realizzata dagli ex studenti del liceo Jacovitti ©Termolionline

TERMOLI. Inaugurata l’opera che adorna la rotatoria di via Corsica, a Termoli.

È stata realizzata dagli ex allievi della classe 5^ del corso di Arti figurative del liceo artistico Jacovitti di Termoli.

Inaugurazione attesa da tempo, posticipata per diverse esigenze e per questo ancor più piacevole, oltre agli allievi, presenti il direttore amministrativo, numerosi docenti e personale scolastico, la famiglia Di Lonardo ha voluto ringraziare la classe, composta da sole studentesse che durante l’anno scolastico scorso hanno realizzato l'opera che da qualche mese adorna lo spazio antistante la loro attività.

La scultura in gesso sintetico rappresenta una mano che fuoriesce dal terreno quasi a creare una barriera di protezione alla pianta posta al centro di essa. Un messaggio green che interpreta la transizione ecologica e sostenibile dell'azienda Nevio, ben interpretata dall'opera realizzata interamente nei laboratori di discipline plastiche del liceo artistico termolese.

Il prof Michele Carafa, docente che ha seguito lo sviluppo dell'intero progetto, ha sottolineato lo straordinario impegno delle studentesse in una attività articolata e coinvolgente perché calata nella realtà, una esperienza didattica di che mira all'acquisizione e consolidamento di competenze altamente professionalizzanti. L'idea progettuale é stata selezionata tra tutte le proposte elaborate individualmente da ciascuna studentessa. Suddivisa la classe in gruppi di lavoro si è passata alla fase operativa, costruendo le armature in ferro e legno sulle quali sono state modellate in creta le singole dita, a modellazione conclusa sono stati ottenuti i negativi in gesso e in ultimo i calchi in gesso sintetico. È seguita poi la fase di collocazione in loco e patinatura.

La collaborazione con privati, enti e associazioni del territorio è una costante imprescindibile della didattica progettuale e laboratoriale del liceo artistico Jacovitti, ciò consente agli studenti di vivere la scuola come luogo di apprendimento reale e concreto per sentirsi parte attiva e propositiva di una comunità.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione