Sciopero benzinai, Adoc: «Disagi solo ai consumatori»

Controcanto mar 24 gennaio 2023
Attualità di La Redazione
1min
sciopero benzinai ©Ansa
sciopero benzinai ©Ansa

CAMPOBASSO. “È uno sciopero sbagliato che, di fatto, produce solo disagi per i consumatori. Inoltre, in vista dello sciopero, stiamo assistendo ad ulteriori aumenti dei prezzi di benzina e gasolio” questa la dichiarazione della Presidente nazionale di Adoc, Anna Rea, e dell’avvocato Nicola Criscuoli, presidente regionale dell’Associazione, 

Per Adoc, il provvedimento del Governo va nella necessaria direzione: adottare misure di verifica e di maggiore trasparenza nella vendita che colpiranno solamente chi specula e non i gestori corretti. 

Comunque, nel corso dell’audizione col Ministro del prossimo 27 gennaio, Adoc chiederà di migliorare il decreto trasparenza e di intervenire con aiuti concreti a favore delle fasce più deboli.

Adoc riconferma con forza quanto già più volte ribadito: è necessario tagliare in modo “strutturale” (e non temporaneo) le accise sui carburanti. Il ripristino di queste ha, infatti, comportato un rincaro dei prezzi con enormi danni per chi è costretto ad utilizzare il mezzo privato. 

L’Esecutivo, a questo punto, ha il dovere di intervenire per contrastare la valanga di aumenti che, inevitabilmente, ricadono a cascata su piccole e medie imprese e su decine di milioni di consumatori che non fanno altro che essere vessati da rincari, tasse, imposte e accise. 

Per contenere gli aumenti è necessario pensare alla tassazione degli extraprofitti e recuperare le risorse dalla lotta all'evasione e all'elusione fiscale.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione