“Utilizzo consapevole della tecnologia: luci e ombre della rete”

Il dibattito mar 07 febbraio 2023
Attualità di La Redazione
1min
“Utilizzo consapevole della tecnologia: luci e ombre della rete” ©Termolionline
“Utilizzo consapevole della tecnologia: luci e ombre della rete” ©Termolionline

TERMOLI. Giornata nazionale contro bullismo e cyber-bullismo oggi e a Termoli, nel pomeriggio, presso il Cinema Sant’ Antonio di Termoli alle ore 16 si svolgerà un convegno dal titolo “Utilizzo consapevole della tecnologia: luci e ombre della rete”.

Il seminario è stato promosso dall’Istituto comprensivo “Oddo Bernacchia” di Termoli e in collaborazione con il Lions Club Termoli Host, di cui sarà presente il presidente Nicola Ricciuti. Il cyber-bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche e persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati su siti web tramite internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici, il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Il convegno sarà moderato da Barbara Mascitto e avrà come relatori, Simone Terreni che svolgerà il tema “Le menti visionarie e le potenzialità della rete”; Paola Cecchi con l’argomento “Il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo”; Mariangela Di Biase tratterà dell’argomento “Il metaverso e le prospettive”; Orsola Di Palma affronterà il tema “Le ripercussioni psicologiche su vittima ed autore”.

Il dibattito avverrà con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Nicola Malorni.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione