«Evitare il più possibile l’uso della plastica», un messaggio efficace e semplice

Comuni virtuosi gio 16 marzo 2023
Attualità di Emanuele Bracone
2min
«Evitare il più possibile l’uso della plastica», un messaggio efficace e semplice ©Termolionline
«Evitare il più possibile l’uso della plastica», un messaggio efficace e semplice ©Termolionline
Plastic Free, Termoli comune virtuoso: la soddisfazione di Rita Colaci

TERMOLI. Le amministrazioni comunali di Montenero di Bisaccia e Termoli accomunate, assieme a Isernia, dal premio nazionale Plastic Free.

In verità del premio a Termoli avevamo già riferito in una precedente conferenza stampa, stavolta si è integrata proprio Montenero di Bisaccia, che ha lanciato un messaggio semplice, per un obiettivo ambizioso: evitare il più possibile l’uso della plastica e sensibilizzare l’opinione pubblica al problema dell’inquinamento prodotto dall’abbandono dei rifiuti in mare e sulle spiagge. «Confidiamo nell’aiuto di tutti per condividere questa campagna di civiltà».

Reduci dalla premiazione di Bologna, evento svolto sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Bologna, presenti l'assessore all'Ambiente di Termoli Rita Colaci, assieme ai colleghi di Giunta Silvana Ciciola e Giuseppe Mottola, la sindaca di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, e la delegazione di Plastic Free, con Maria De Gaetano, Giuseppe Fabbiano, e Teresa D’Ascenzo.

Per il Comune di Termoli si è trattato di una consacrazione vera e propria grazie al lavoro svolto negli ultimi anni. Tre le “tartarughe” assegnate all’amministrazione comunale del sindaco Francesco Roberti che ad oggi annoverano il comune adriatico tra i quattro più virtuosi d’Italia. New entry per Montenero di Bisaccia e Isernia. Nella sala consiliare del Comune di Termoli si è tenuta una conferenza stampa per illustrare proprio i parametri che consentono all’associazione ambientalista di scegliere i migliori 100 comuni d’Italia.


L’incontro si è tenuto alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Termoli Rita Colaci, l'assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola, l'assessore alle Finanze Giuseppe Mottola, del Sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci e di Giuseppe Fabiano dell’associazione Plastic Free. In bella mostra attestati e “tartarughe” che di dimostrano le attività svolte dai centri in questione per contrastare l’utilizzo e l’abbandono sconsiderato della plastica. Per l’assessore Colaci del Comune di Termoli “E’ un obiettivo che ci siamo imposti e l’abbiamo raggiunto. Ci siamo riusciti ed è una grande soddisfazione in quanto significa che il lavoro che portiamo avanti è fatto bene. A Bologna siamo stati elogiati in quanto Termoli è tra i migliori comuni d’Italia e l’unico al sud”.

“Per noi – ha continuato Simona Contucci - è un punto di partenza per una collaborazione con Plastic Free che sarà sempre più intensa che ci porterà a nuove iniziative di sensibilizzazione. Oggi iniziamo con una campagna di sensibilizzazione diretta per il nostro paese. Le iniziative hanno premiato le nostre scelte. I mesi estivi per noi sempre molto delicati ma le percentuali di raccolta differenziata sono aumentate sensibilmente”.


“Siamo contenti e felici – ha detto Giuseppe Fabbiano di Plastic Free - per questi premi, lo scorso anno c’era solo un comune molisano. Quest’anno ne sono tre. Il nostro obiettivo è crescere e consentire ad altri enti di potersi affacciare a nuove iniziative. I volontari sono cresciuti in modo esponenziale nella nostra regione. Una crescita che, speriamo, faccia aumentare la sensibilizzazione su queste tematiche. Noi ci siamo”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione