Settimana della prevenzione oncologica, gli eventi della Lilt sul territorio

Buone pratiche ven 17 marzo 2023
Attualità di La Redazione
1min
Lilt ©TermoliOnLine
Lilt ©TermoliOnLine

TERMOLI. L'Associazione Provinciale di Campobasso della Lilt ha organizzato un ricco calendario di eventi ed iniziative per diffondere la cultura della prevenzione. Si terranno convegni ed incontri sul territorio provinciale ed un workshop con le scuole che promuovono salute.

Il simbolo della Snpo è da sempre l’olio evo 100% italiano, con le sue riconosciute qualità nutriceutiche. Per questo la Lilt Campobasso ha coinvolto i panifici per una degustazione della merenda della salute (pane e olio) e i ristoranti per divulgare le qualità della dieta mediterranea. Inoltre i social saranno un mezzo di diffusione di ricette salutari e di video sui corretti stili di vita a cura delle nutrizioniste della Lilt. Non mancherà la distribuzione in diversi punti degli opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica.

La settimana della prevenzione oncologica della Lilt di Campobasso è iniziata lo scorso 8 marzo, con un primo incontro, a Termoli, dedicato alla prevenzione femminile e alle paure legate ai controlli preventivi (gli screening): mezzo fondamentale per contrastare sul nascere l’insorgenza di neoplasie.

Il 18 Marzo, invece, prenderanno il via una serie di iniziative che coinvolgeranno sia i social della Lilt di Campobasso, ove sarà possibile consultare video di ricette utili a mantenere la buona salute e contrastare i tumori, sia eventi in presenza. Tra quest’ultimi, vi è l’iniziativa “La merenda della salute”, che coinvolge alcuni panifici di Termoli presso i quali sarà possibile assaggiare l’olio d’oliva extravergine con il pane, e poi la distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica, presso le farmacie, i medici di base e nell’atrio degli ospedali. Sempre il 18 Marzo, presso alcuni ristoranti di Termoli, prenderà il via l’iniziativa dal titolo “La prevenzione a tavola”, che presenterà al pubblico ricette salutari.

Infine, il 21 Marzo, alle ore 16, ci sarà un workshop su Scuole che Promuovono Salute e il primo aprile l’appuntamento con la prevenzione di sposta a Palata con il convegno “Comunità attiva: percorsi di prevenzione, partecipazione e sani stili di vita”.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.legatumoricb.it o seguire tutti gli appuntamenti sui social della Lilt di Campobasso.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione