"Io non rischio": la protezione civile in piazza

La prevenzione gio 25 maggio 2023
Attualità di Michele Trombetta
1min
"Io non rischio": la protezione civile in piazza ©Termolionline
"Io non rischio": la protezione civile in piazza ©Termolionline
"Io non rischio": la protezione civile in piazza, intervista al direttore Manuele Brasiello

TERMOLI. Nel fine settimana appena trascorso, Campobasso e Termoli hanno partecipato alla campagna “Io non rischio”. Volontari e volontarie di Protezione Civile invitano i loro concittadini in piazza, dove sono stati allestiti dei gazebo, per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio in caso di incendio boschivo, alluvioni ed altre tragiche calamità. 

A Termoli, la manifestazione si è tenuta in Piazza Vittorio Veneto. Quest’anno, per la prima volta, oltre le giornate nazionali in ottobre è stata aggiunto l’appuntamento di maggio, dedicato a due rischi specifici in vista della stagione estiva. Sono stati allestiti 15 punti informativi dedicati al rischio vulcanico, nell’area dei Campi Flegrei e alle Isole Eolie, località maggiormente visitate durante l’estate, e venti gazebo “Io non rischio” in 13 regioni dedicati a un rischio che in estate purtroppo vede il suo picco, il rischio incendi boschivi.

Sempre di più, l’obiettivo è far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile, Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive: oltre all’appuntamento in piazza, Io non rischio è anche online. 

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Sul sito ufficiale www.iononrischio.protezionecivile.it e sui canali social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) con l’hasthag #iononrischio2023 è possibile consultare materiali informativi e trovare informazioni utili. Abbiamo ascoltato il direttore della Protezione civile del Molise Architetto Emanuele Brasiello e l’assessore Michele Barile con delega alla Protezione Civile.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione