Laboratori attivi per rendere vivo il ricordo nel centenario di Achille Pace

Per non dimenticare ven 02 giugno 2023
Attualità di Alessandro Santoro
1min
Laboratori attivi per rendere vivo il ricordo nel centenario di Achille Pace ©Termolionline
Laboratori attivi per rendere vivo il ricordo nel centenario di Achille Pace ©Termolionline

TERMOLI. Non c’è solo il centenario di Benito Jacovitti a Termoli.

Ieri, giovedì 1° giugno, è stato celebrato quello della nascita del maestro Achille Pace, presso l’auditorium dell’istituto comprensivo di Difesa a lui intitolato.

Una iniziativa voluta per ricordare insieme agli alunni la sua figura e le sue opere.

L’evento è stato introdotto dalla professoressa Leonida Sallustio che ha presentato i laboratori tematici tenuti dai docenti dell’istituto in collaborazione con il museo Macte di Termoli, il museo Maack di Casacalenda e l’artista Agostino Senese, per poi passare immediatamente la parola alla dirigente scolastica Luana Occhionero, che dopo i ringraziamenti di rito, ha sottolineato il valore del ricordo di Achille Pace, definendolo “importante per la città di Termoli” e del rilievo che questa giornata ha per gli alunni cosicché “ognuno di loro sarà un po' Achille Pace”.

Alla celebrazione dell’artista ha partecipato anche l’assessore Michele Barile che ha sottolineato: “Il maestro è stato importantissimo per la nostra città, quello che ha rappresentato nel corso degli anni, quello che è riuscito a fare è qualcosa di ineguagliabile; è stato colui che è riuscito a far diventare Termoli una capitale dell’arte contemporanea”.

L’elogio al maestro è proseguito con l’intervento della dottoressa Amalia Vitale, responsabile del servizio educativo del museo dell’arte contemporanea Macte, la quale ha posto in evidenza la sua grande importanza per la città e per l’arte contemporanea italiana ed il suo contributo alla nascita del “Premio Termoli” nel 1955, ricordando che presso il Macte ne è in corso la 63° edizione, visitabile fino al 17 settembre con ingresso gratuito.

Anche l’architetto Massimo Palumbo, presidente e direttore artistico del museo Maack di Casacalenda, nel tessere le lodi dell’artista, ha sottolineando il grande legame che Achille Pace aveva con la scuola, essendo stato anche professore: “pensare ad Achille Pace e pensare che stiamo in una scuola è un tutt’uno, era una persona che amava il mondo della scuola ed aveva il gusto e il piacere di trasmettere i saperi a chiunque”. Così come l’altro insegnante, Antonio Sarchione.

Prima di iniziare il lavoro con i laboratori didattici, l’evento si è concluso con una lettura di alcuni estratti dai testi dello stesso Pace da parte degli alunni.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione