Giornata Mondiale degli Ufo, lo scatto "misterioso" di Raffaele Bassani del 22 aprile 1997
TERMOLI. Oscar De Lena ci lancia una vera e propria suggestione:
«Cari amici, oggi 2 luglio 2023: Giornata Mondiale degli Ufo. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli Ufo voglio raccontavi brevemente cosa è successo al nostro socio e fotografo ufficiale della nostra Associazione dell'Archeoclub, Raffaele Bassani.
Era la sera del 22 aprile 1997. Raffaele appassionato di fotografia e fotografo dilettante all’epoca era infermiere del San Timoteo. Così racconta cosa gli successe quella sera di tanti anni fa:
"Ricordo che quell’anno acquistai una macchina fotografica di seconda mano, una Reuve 400SE. Era il massimo che potevo permettermi, e volevo provarla di notte. Così mi piazzai con il mio cavalletto sui gradini dell’ex cinema Adriatico, dai quali c’era una buona inquadratura del castello Svevo. La macchina fotografica aveva il cosiddetto effetto b, ovvero la funzione ritardata. La impostai manualmente con un’apertura di obiettivo fino a 8 secondi e cominciai scattare foto sia in orizzontale che in verticale. La serata era stupenda, la nitidezza ideale».
Raffaele non notò nulla di strano o diverso dal solito nel cielo. Ma qualche giorno dopo, andando a ritirare le sue fotografie da Foto Tommaso, si accorse di un “disco volante” presente nel cielo da lui fotografato qualche sera prima.
Restai un po’ sorpreso, all’inizio pensai che fosse una macchia della stampa. Anche Tommaso, il fotografo, un amico, mi disse che c’era qualcosa di strano, e così andammo a vedere i negativi, che presentavo la stessa forma circolare con un punto luce al centro. Ricordo che ci siamo molto divertiti a ipotizzare che cosa potesse essere quella roba: forse un ufo?"
Giudicate voi dalle foto che si allegano».