"To be ready": nuove attrezzature per la Protezione civile molisana

La prevenzione in campo gio 13 luglio 2023
Attualità di La Redazione
1min
Nuove attrezzature per la Protezione civile molisana ©Termolionline
Nuove attrezzature per la Protezione civile molisana ©Termolionline
Nuove attrezzature per la Protezione civile molisana

CAMPOBASSO. Nella mattinata di oggi, presso la sede del Centro Funzionale Decentrato del Molise di Campochiaro, alla presenza del Direttore del IV Dipartimento – Governo del Territorio della Regione Molise, Arch. Manuele Brasiello e dello staff di progetto, si è tenuta la presentazione dei principali equipment del progetto di cooperazione internazionale To Be Ready finanziati dal Programma Interreg Ipa Cbc Italia – Albania – Montenegro. Le attrezzature acquisite grazie al progetto To Be Ready sono state numerose, ma le principali sono state presentate durante la conferenza stampa.

§ Veicolo tattico per interventi sanitari in ambiente impervio –Grazie alla collaborazione tecnico-scientifica ed operativa con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino – Servizio Regionale del Molise, è stato presentato un veicolo tattico destinato a sala operativa mobile, in grado di essere autonomo sotto ogni punto di vista (logistica, energetica, tattica, ecc.) in caso di evento calamitoso, e più in particolare in caso di soccorso sanitario in contesti di emergenza sanitaria ad alto rischio in ambiente impervio. Il veicolo è affidato nella gestione ed utilizzo al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino – Servizio Regionale del Molise per emergenze regionali, nazionali e internazionali secondo le procedure operative vigenti. Infatti a margine della presentazione, è stata sottoscritta la convenzione di concessione del veicolo tattico al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino – Servizio Regionale del Molise e relativo protocollo di attivazione.

§ Flotta UAS – Sono stati presentati 3 Uas (Unmanned Aircraft System) che costituiscono il primo embrione di flotta di velivoli a pilotaggio remoto del Servizio di Protezione Civile; gli Uas in dotazione al momento sono caratterizzati da sensori del visibile (Rgb), Infrarosso Termico (Ir) e Multispettrale (Ms), dotati di sensori Rtk per elevare il livello di precisione dei rilievi.

§ Ospedale da campo – struttura modulare, per garantire l’assistenza sanitaria nei potenziali contesti emergenziali, conseguenti ad eventi calamitosi. La struttura è realizzata in carpenteria metallica modulare ed è costituita da 12 moduli autoportanti. Ha dimensioni massime in pianta di 16,70 mt x 11,90 mt e risulta così distribuita:

1.     Ingresso/attesa;

2.     Triage;

3.     Zona filtro – preparazione medici;

4.     Area pazienti in attesa di ricovero con annessi servizi igienici;

5.     Area degenza n. 15 posti di cui n. 5 posti di terapia sub-intensiva, con annessi servizi igienici;

6.     Vano tecnico.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione