Il ruolo dell'avvocatura e le famiglie, la scuola forense frentana porta il confronto al Senato
LARINO. Al Senato della Repubblica un evento storico ha visto a confronto il Consiglio nazionale forense e la Scuola superiore dell’avvocatura con le associazioni familiari più rappresentative in Italia, con la magistratura di legittimità e l’Accademia. Al vaglio il tema della famiglia: nuovi spunti nuovi diritti e la possibilità di introdurre con il cumulo giuridico delle domande separazione e divorzio. Un evento organizzato dalla scuola forense Frentana con il patrocinio del Consiglio nazionale forense, della Scuola superiore dell’avvocatura e con la consolidata partnership dello studio Cataldi, piattaforma di formazione all’avanguardia sul territorio nazionale.
Iniziativa organizzata col supporto del senatore Costanzo Della Porta,
Dal confronto è emersa la necessità di una cooperazione tra le figure processuali: in modo particolare la coesione e la cooperazione nel rispetto dell’intera classe forense.
Nel corso dell’incontro l’intervento del presidente Francesco Antonio Genovesi, presidente di prima sezione civile, nonché il professore Arnaldo Morace Pinelli sulla funzione della separazione giudiziale e sulla opportunità di una futura abrogazione. Puntuale lo spunto del consigliere nazionale forense Demetrio Rivellino, il quale ha posto l’accento sull’importanza della formazione e sul nuovo ruolo dell’avvocatura rispetto ai temi di emergenza assoluta quali la famiglia. Ha moderato ed organizzato l’incontro l’avvocato Micaela Bruno, direttore della Scuola forense frentana non che presidente dell’Ami Molise
È la prima volta che il consiglio nazionale forense la scuola superiore dell’avvocatura incontra le associazioni matrimonialista e più rappresentative in Italia fuori da un contesto istituzionale quale una conferenza di servizi.
Di particolare importanza l’intervento del presidente nazionale dell’Ami, Gian Ettore Gassani, sulla sfida dell’avvocatura e sulla necessità di individuare nuove linee guida per la figura dell’avvocato matrimonialista.