Premio "Goccia d’Oro", in vetrina i migliori extravergini del Molise

La premiazione dom 25 febbraio 2024

Larino Giunto alla XX edizione il Concorso regionale destinato a promuovere e valorizzare gli oli della Regione

Attualità di La Redazione
2min
La premiazione del concorso Goccia d'oro ©termolionline.it
La premiazione del concorso Goccia d'oro ©termolionline.it

LARINO. Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, torna il Concorso “Goccia d’Oro”, il premio destinato ai migliori oli extravergini del Molise, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione.

La premiazione, impreziosita dalla lectio magistralis del dott. Alessandro Vujovic, si è svolta ieri mattina, sabato 24 febbraio, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino.

Il concorso, indetto per la prima volta nel 2004 in occasione del decennale della fondazione dell’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, è stato promosso anche quest’anno dall’Ufficio Olivicolo dell’Arsarp di Larino con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città dell’olio e del Comune di Larino e con la fattiva collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino.

La giornata dedicata all’olio molisano si è aperto con un momento di riflessione culturale con il tema: “olio di oliva di qualità nella medicina preventiva dalla leggenda all’epigenetica”. A portare il proprio contributo con la moderazione del prof. Fabrizio Pastorini il dr Alessandro Vujovic. L’idea degli organizzatori è quello di approfondire la tematica per consegnare agli olivicoltori la conoscenza per scegliere autonomamente e consapevolmente oli di qualità che diano un valido contributo alla nostra alimentazione e di riflesso alla nostra salute. Il dott. Corbo Responsabile dell’Ufficio Olivicolo dell’Arsarp sostiene che la conoscenza raggiunta dai nostri produttori è arrivata a livelli altissimi e che probabilmente si dovrà lavorare sulle conoscenze che devono necessariamente avere i consumatori nell’accettare e preferire oli di elevata qualità. L’olivicoltore dei nostri tempi, continua Corbo, dovrà imparare a promuovere il proprio prodotto di qualità mettendoci la propria identità e facendo leva sulle reali proprietà salutistiche dei propri oli.

Per la ventesima edizione del concorso la giuria di assaggiatori professionisti così composta: Nicola Iasenza, Silvana Vassalotti, Luciano Corbo, Paolo Di Paolo, Tamara Mazzocco, Roberto Ferrante, Vitor Ugo Fratini, Domenico Tagliaferri, Maria Lapenna, Angelantonio Panella, ha decretato i seguenti vincitori introdotti magistralmente dalla grafica realizzata dal prof. Luciano Corbo docente di informatica dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino:

per gli Amatori (produttori che producono max 500 Kg. di olio):

Fruttato leggero assegnato all’az. Saturn società agricola di Tieri in Montenero di Bisaccia,

Fruttato medio assegnato all’az. Masseria dei meli selvatici di Testa in Jelsi,

Fruttato intenso assegnato all’az. Testa Mario di Riccia,

per i Professionisti (produttori che producono oltre 500 Kg. di olio);

Fruttato leggero assegnato all’ az. Agricola Di Muccio Ernesto di Venafro,

Fruttato medio assegnato all’az. Agricola Villani Antonio di Campomarino,

Fruttato intenso assegnato all’az. Agricola Andrea Caterina di Ururi,

Inoltre, sono stati premiati le seguenti categorie di oli certificati

Il miglior olio DOP assegnato all’Az. Di Vito Giovanni srl agricola di Campomarino,

il miglior olio BIO, assegnato all’Az. Agricola E. Martino di Rotello,

il migliore olio BIO/DOP assegnato a Masserie Zappacosta di Montenero di Bisaccia,

Assegnati anche premi speciali intitolati a personaggi che sono stati attori del miglioramento della qualità dell’olio molisano:

il miglior olio in assoluto valutato tra tutti i vincitori di questa edizione intitolato “Gran Premio Francesco Ortuso” che è stato assegnato all’azienda Agricola Andrea Caterina di Ururi;

Il premio “Mario De Leo”, riservato al frantoiano più virtuoso in termini di olio di qualità e quantità, assegnato all’azienda agricola Andrea Caterina di Ururi;

Il premio “Assaggiatore d’Oro Fabrizio Fazzi” assegnato all’assaggiatore Nicola Iasenza di Casacalenda.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno accettato il confronto per una crescita individuale e del territorio regionale, alle autorità presenti: il dirigente scolastico Emilia Sacco, l’assessore Comunale di Larino Angela Vitiello, il vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’olio, Nicola Malorni.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione