Cultura della legalità al Boccardi-Tiberio: «Diamo i giusti valori ai nostri studenti»
TERMOLI. Criminalità mafiosa. È questo il tema, il primo di una serie di lunghi incontri, di cui si è discusso nella mattinata di ieri, venerdì 1° marzo, presso la Sala Vittoria dell’istituto “Boccardi-Tiberio”.
Un incontro pubblico promosso dalla “Casa dei diritti delle persone” e dalla sua presidente l’avvocato Laura Venittelli, al quale hanno preso parte gli studenti del “Boccardi-Tiberio”.
Insieme alla Venittelli è stato presente anche Giovanni Mancinone, autore del libro “Molise Criminale”, che ha illustrato agli alunni temi importanti come la Legalità ed Eco mafia-Il caso del collaboratore di giustizia Carmine Schiavone e la criminalità mafiosa presente in Molise. Referente degli studenti la professoressa Laura Onesi.
«Questo incontro è il primo di una serie che fanno parte del progetto di educazione civica educazione alla legalità - ha sottolineato la professoressa Onesi- con questo incontro speriamo di seminare nei ragazzi i giusti valori. Con lo scrittore Giovanni Mancinone, i ragazzi andranno a sviscerare ed eviscerare un argomento molto importante, per una formazione più profonda. I ragazzi hanno necessità di scoprire e di avere dei validi punti di riferimento, non solo nelle famiglie ma anche nelle scuole. L'educazione civica offre ai ragazzi una formazione che li avvii verso la vita adulta».
«La nostra missione è quella non solo di ricordare fatti negativi, ma informare e sensibilizzare i giovani su tematiche importanti- sottolinea la Venittelli- abbiamo raccontato ai ragazzi la presenza della criminalità mafiosa nella nostra Regione, negli anni, con la presenza di tanti pentiti. Mafie del ciclo illegale dei rifiuti, quello a cui si riferì il pentito Carmine Schiavone quando parlò della “Terra dei fuochi del Molise”».
La mission della “Casa dei diritti delle persone” non si ferma e, infatti, nel corso delle settimane ci saranno altri incontri rivolti agli studenti, con temi importanti come il contrasto alla ludopatia, la violenza di genere, tematiche che i ragazzi affrontano ogni giorno.