Violenze di genere, una piaga sociale

Codice rosso sab 16 marzo 2024
Attualità di La Redazione
2min
Violenze di genere, una piaga sociale ©Termolionline
Violenze di genere, una piaga sociale ©Termolionline
"La parità di genere tra codice rosso e casi processuali": la procuratrice Elvira Antonelli

TERMOLI. "La parità di genere tra codice rosso e casi processuali". La Casa dei Diritti ha promosso un nuovo incontro avente ad oggetto un tema molto importante e sentito dai giovani: la parità di genere.


L’associazione che da sempre si impegna per la formazione dei ragazzi, ritiene fondamentale affrontare questa annosa e spinosa tematica in ogni momento dell’anno, non solo il 25 novembre, in occasione della ormai celebre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, realizzando, così, con interlocutori privilegiati quali le scuole, un vero e proprio “cammino di sensibilizzazione” rivolto ai più giovani nella convinzione che il seme del necessario cambiamento debba essere piantato proprio in loro, nei ragazzi.


L’incontro si è svolto ieri, venerdì 15 marzo 2024, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Vittoria dell’Istituto “Boccardi-Tiberio” di Termoli e si comporrà di diversi interventi aventi come obiettivo quello di evidenziare i diversi aspetti sottesi alla tematica in oggetto. 

Dopo i saluti iniziali del presidente della Casa Dei Diritti, Laura Venittelli, è intervenuta, in prima battuta, Valeria Cacchione, vicepresidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Larino che ha spiegato agli studenti il significato di “parità di genere”, di "violenza di genere" e le varie “forme” in cui, quest'ultima, può manifestarsi, oltre alle novità introdotte dalla legge n. 69/2019, meglio conosciuta come “Codice Rosso”.


Subito dopo, Elvira Antonelli, Procuratrice della Repubblica di Larino, ha parlato di casi concreti e realmente accaduti, di cui, nello svolgimento della sua attività professionale, si è occupata in prima persona.

«La nostra missione è quella di gettare le basi di un mondo in cui parlare della violenza di genere non vorrà dire soltanto rappresentare o ricordare eventi negativi o drammatici ma anche, per il tramite del risvolto positivo della tematica rappresentato dalla "parità di genere", informare i giovani e sensibilizzarli rispetto ad un tema che, ormai da tempo, rappresenta un vero allarme sociale».

Testimonianze di vita reale per gli studenti, un obiettivo della Casa dei diritti delle persone e della sua presidente Laura Venittelli. «Abbiamo voluto farlo oggi, a una settimana dall'8 marzo proprio per dire che non si parla di donne solo in quella giornata, ma se ne deve parlare tutti i giorni».

Ospite d'eccezione, la procuratrice di Larino Elvira Antonelli che prese servizio il 25 novembre 2022, giorno in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. "Nel Dna porto la tutela delle vittime di violenza. Ci sono tanti episodi anche nel basso Molise di violenze di genere, in Procura abbiamo creato un gruppo speciale".

«La violenza di genere è diventato quasi un fatto endemico della nostra società- ha spiegato l'avvocato Valeria Cacchione- ed è una cosa estremamente grave. Si dovrebbe fare molto di più, le leggi da sole non bastano».

Non bisogna voltarsi dall'altra parte. «Il Boccardi è impegnato da molto tempo sulla violenza di genere- ha detto la professoressa Cimmino- è un impegno che prendiamo con tutto il corpo scolastico. Un esercizio quotidiano di riflessione».

Nella seconda sessione presente anche la dirigente dell'ufficio scolastico regionale, Maria Chimisso.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione