Isole Tremiti, in vigore orari e accosti fino al 30 settembre
TERMOLI. Il ponte pasquale ha proiettato anche il collegamento di continuità marittima tra Termoli e le Isole Tremiti nel periodo turisticamente più appetibile, una primavera che vedrà ponti e fine settimana quale prologo della stagione più pingue, quella che da giugno arriva a settembre.
La Capitaneria di Porto di Termoli ha pubblicato l’ordinanza riferita agli accosti, per il periodo che va da aprile a fine settembre, sulla base delle istanze di autorizzazione all’accosto per l’anno 2024 pervenute da parte della Società Navigazione Libera del Golfo, della Società Navigazione Libera dell’Adriatico e della Società Guidotti Ships;
Esigenze discusse nel corso della riunione con i rappresentanti delle società di navigazione, tenutasi presso la Capitaneria di Porto di Termoli lo scorso 21 marzo.
Al fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione intesa come salvaguardia di passeggeri e merci, delle manovre, delle operazioni di imbarco/sbarco (passeggeri e merci) e salvaguardia dell’ambiente marino, in virtù della conformazione, pescaggio e spazi della banchina portuale, presso l’accosto di San Domino può approdare ed ormeggiare una sola unità di linea per volta assicurando i tempi di permanenza in banchina per il tempo necessario a svolgere in sicurezza lo sbarco/imbarco passeggeri e le relative manovre;
Gli arrivi e le partenze delle navi destinate al servizio trasporto passeggeri e trasporto merci da e per le Isole Tremiti (approdi all’Isola di San Domino e all’Isola di San Nicola), per il periodo primo aprile 2024 – 30 settembre 2024, sono determinati secondo le allegate tabelle orarie.
Nelle disposizioni, si specifica che le banchine sono destinate prioritariamente agli accosti di linea. Eventuali diversi accosti che possono essere concomitanti dovranno, per ragioni connesse alla sicurezza della navigazione, essere preventivamente autorizzati dall’Autorità Marittima del porto di arrivo/partenza. Qualora una unità dovesse permanere oltre il periodo autorizzato è obbligata a spostarsi su indicazione dell’Autorità Marittima.