Aspettando la Madonna di Fatima a Termoli
TERMOLI. Si avvicina ormai a grandi falcate l'arrivo della statua della Madonna di Fatima pellegrina a Termoli, che approderà in città tra 18 giorni, il 27 aprile, per rimanervi fino al 5 maggio, custodita nella parrocchia di San Timoteo. “Un evento di grazia” l'ha definito da don Benito Giorgetta, parroco di San Timoteo, artefice di questo evento così atteso.
In città da qualche giorno sono comparsi striscioni e manifesti, che promuovono il pellegrinaggio, che inizierà sabato 27 aprile alle ore 18, previsto l’arrivo con l’elicottero della Guardia di Finanza, nell’area portuale della città. (“Non abbiate paura, non vi farò del male. Vengo dal cielo”).
Durante l’atterraggio, il saluto con i tradizionali fazzoletti bianchi. Ci sarà il suono delle campane per tutta la città e anche il suono delle sirene dei motopescherecci presenti in porto. Ci sarà l’accoglienza da parte dei fedeli, dei sacerdoti, del vescovo, del sindaco, del presidente della provincia di Campobasso e del presidente della Regione Molise, delle autorità civili e militari.
Seguirà la liturgia dell’incoronazione e la processione verso la chiesa di san Timoteo, accompagnata dalla “Fanfara dei carabinieri 10° Reggimento Campania”. Successivamente ci sarà l’intronizzazione del simulacro e l’accensione della lampada mariana.
A seguire la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano Gianfranco De Luca.