Gruppi di preghiera Padre Pio a Loreto

Il pellegrinaggio sab 27 aprile 2024
Attualità di La Redazione
1min
Gruppi di preghiera Padre Pio di Abruzzo e Molise a Loreto ©Termolionline
Gruppi di preghiera Padre Pio di Abruzzo e Molise a Loreto ©Termolionline

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Giovedì scorso, 25 aprile, in occasione della festa di San Marco Evangelista, i gruppi di preghiera Padre Pio di Abruzzo e Molise sono stati convocati al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto. I mattoni della Santa Casa sono custoditi all'interno della Basilica, edificata tra il 1469 e il 1587 ed è il cuore del Santuario.

Essa è composta da tre pareti che, secondo l'antica e autorevole tradizione, sarebbero la parte anteriore della casa di Nazareth dove Maria nacque, visse e ricevette l'annuncio dell'Angelo. La storia narra che la traslazione della Santa Casa da Nazareth a Loreto sia stata opera degli angeli. 

La giornata è iniziata con l'accoglienza nella Santa Casa, d parte del gruppo di preghiera storico della città di Pescara “Parrocchia della Madonna dei sette dolori", di tutti i gruppi di preghiera, a cui è seguita la sosta ai piedi della Madonna, dove in un angolo appartato era raccolto in preghiera padre Guglielmo Alimonti, discepolo di San Pio, erede dei gruppi di preghiera di Pio e assistente spirituale dell'Abruzzo e del Molise. Successivamente è stato recitato il Santo Rosario meditato con gli scritti di San Pio, seguito dall'Adorazione e infine dal Pontificale presieduto dall'Arcivescovo di Loreto, Monsignor Fabio Dal Cin, e da Sua Eccellenza Monsignor Franco Moscone, direttore generale dei gruppi di preghiera di Pio, insieme agli assistenti diocesani di Abruzzo e Molise.

L’ingresso solenne con gli stendardi ha preceduto la celebrazione eucaristica, durante la quale è stato presentato don Costantino di Pietrantonio, appena eletto assistente dei gruppi di preghiera di Pio della diocesi di Termoli-Larino. Momento emozionante è stato l'intervento di padre Guglielmo Alimonti, 96 anni, frate storico e uno degli ultimi superstiti dei frati che hanno conosciuto San Pio. 

Il tutto è avvenuto in una cornice di bellezza, affreschi e tesori nella splendida sala del Pomarancio. Con la benedizione dell'Arcivescovo Moscone, i gruppi hanno posato per una foto ricordo, inclusi noi del gruppo di preghiera Pio "Maria Immacolata" di San Croce di Magliano, gioiosi di condividere questo momento con l'Arcivescovo della Prelatura di Loreto, Monsignor Fabio Del Cin.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione