L'intronizzazione di San Timoteo alle celebrazioni del compatrono

La festa gio 09 maggio 2024
Attualità di La Redazione
2min
L'intronizzazione di San Timoteo alla festa parrocchiale del compatrono ©TermoliOnLine
L'intronizzazione di San Timoteo alla festa parrocchiale del compatrono ©TermoliOnLine
L'intronizzazione di San Timoteo alla festa parrocchiale del compatrono

TERMOLI. Timoteo, colui che onora Dio. Un nome ricco di fede e devozione quello del compatrono della diocesi e della città di Termoli. 

Sono iniziati ieri, mercoledì 8 maggio, i festeggiamenti in onore di San Timoteo, con la santa messa e l’intronizzazione della Reliquia del Santo, alla presenza di numerosi fedeli. 

La messa ha visto protagonisti i portatori e i cavalieri di San Timoteo, ed è stata officiata dal nunzio apostolico monsignor Leo Boccardi. 

La presenza di monsignor Boccardi attesta la sua devozione personale al santo compatrono di Termoli, al quale si è sempre ispirato per la sua azione pastorale. 

La devozione così profonda a San Timoteo lo ha portato a compiere un nobile gesto, il dono della croce pettorale e del suo anello vescovile, tra gli applausi e la commozione dei presenti. 

Un ringraziamento sentito e profondo arriva da don Benito Giorgetta, che seguendo l’esempio di monsignor Boccardi ha chiesto ai fedeli di donare a San Timoteo le preghiere, la devozione, il nostro cuore e la nostra fedeltà a Dio. 

La festa in onore di San Timoteo prosegue oggi, giovedì 9 maggio, alle ore 18:30 con il Santo Rosario per poi proseguire con la Santa Messa presieduta da monsignor Claudio Palumbo vescovo di Trivento. Alle ore 20, invece, presso il cinema Oddo “Timoteo nella tradizione storica, biblica e patristica”, introduce e modera Benito Giorgetta parroco san Timoteo

"San Timoteo, discepolo di san Paolo e da lui definito “figlio carissimo” (2 Timoteo 1,2), è stato il primo Vescovo di Efeso nell’epoca sub – apostolica quando la chiesa era Una ed Unica. Fu Paolo stesso che, dopo l’imposizione delle sue mani, lo destinò alla custodia e alla guida della chiesa efesina nel I secolo. 

Secondo un'antica tradizione, già attestata da sant'Ireneo di Lione nella seconda metà del II secolo, e poi ancora da Policrate di Efeso e da Eusebio di Cesarea, l'evangelista e apostolo san Giovanni sarebbe vissuto gli ultimi anni della sua vita ad Efeso e qui sarebbe morto. 

Un'altra tradizione, meno antica e collegata anch'essa alla presenza di Giovanni nella città, riferisce della morte ad Efeso della Vergine Maria. Questo fa supporre che san Timoteo abbia potuto incontrare la Madre di Dio. Inoltre, Timoteo risulta essere uno dei quattro presenti alla Dormizione della Madonna secondo quanto riferito nella omelia di san Giovanni Damasceno (IV sec.).

Il legame di san Timoteo con la Vergine Maria è forte e stimolante. Anche la nostra chiesa, costruita col titolo di san Timoteo è stata dedicata al Signore il giorno 15 agosto solennità dell’Assunzione al cielo della Beata Maria Vergine. 

Era l’11 maggio del 333 quando l’imperatore Costantino aveva inaugurato la nuova Roma, dal suo nome chiamata “Costantinopoli”. Perfezionando l’opera del padre, il figlio Costanzo ebbe modo, tra l’altro, di requisire alla chiesa di Efeso le reliquie di Timoteo per porle sotto l’altare della chiesa dei Santi Apostoli, appunto a Costantinopoli, accanto a quelle di S. Andrea e di S. Luca, come ci riferisce Epifanio di Salamina (æ 403; cf. Index discipulorum, 117,12). Questo avvenne intorno al 356.

Tanta provvidenza, tanta storia, tanto impegno. 

“Vivremo il nostro triduo di preparazione alla festa di san Timoteo – afferma il parroco, don Benito Giorgetta - animati dal desiderio dell’unità e alla luce della verità biblica, storica e patristica del nostro santo patrono alla guida della chiesa efesina e sul suo rapporto con la Vergine Maria. Loro proteggano il nostro cammino comunitario e benedicano ciascuno di noi”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione