«Solo autovetture», la segnaletica di corso Umberto diventa ancora più esplicita
TERMOLI. La cartellonistica stradale di corso Umberto diventa ancora più esplicita.
Quindi, in attuazione di una recente ordinanza dirigenziale, adesso in tutti gli stalli per la sosta dei veicoli (a pagamento e non) di corso Umberto I potranno parcheggiare solo ed esclusivamente le autovetture così come definite espressamente dall’articolo 54, comma 1, lettera a del Codice della Strada.
L’ordinanza è stata adottata per evitare soste di veicoli di grosse dimensioni in un’area della città molto pregiata esteticamente e particolarmente caratterizzata dalla presenza di numerose vetrine di attività commerciali.
Dallo scorso 5 aprile, infatti, era stato emanato il provvedimento
«Con l’apposizione della nuova segnaletica, entra di fatto in vigore l’ordinanza n. 106 del 05.04.2024 "Nuova disciplina della sosta degli autoveicoli in Corso Umberto I".
Non è più possibile parcheggiare lungo corso Umberto I veicoli differenti dalle sole autovetture. Gli altri veicoli, se rinvenuti in sosta, potrebbero essere multati».
«Su entrambi i lati, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Carlo del Croix e piazza Giuseppe Garibaldi (piazza della stazione ferroviaria), l'utilizzo esclusivo degli stalli di sosta esistenti (a pagamento e non) da parte delle sole “autovetture”, così come definite dall’art. 54, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 285/1992;
E' stata integrata la segnaletica verticale esistente, mediante l’apposizione della tabella riportante la figura II 136, art. 125 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, riferita alla sola categoria di veicoli ammessi alla sosta.
Nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia e che pertanto la sosta nella zona indicata di veicoli non autorizzati comporterà la rimozione coatta dei veicoli stessi».
Inoltre ricordiamo che è in vigore anche l'ordinanza che vieta la sosta sul lato sinistro, nel tratto da piazza Garibaldi al Corso Nazionale, eccezion fatta per gli orari esclusivi di ingresso e uscita dalle scuole, ovviamente fino a quando rimarranno aperte.