Termoli ritorna per un weekend all'era medievale
TERMOLI. Nonostante la giornata avversata dal maltempo, è partito il weekend medievale che caratterizzerà il terzo fine settimana di maggio, a Termoli.
Merito dell’iniziativa assunta ancora una volta dalla Pro loco di Termoli, che ha organizzato la 15esima edizione della manifestazione “Termoli XIII secolo”, un ritorno al Medioevo tra le vie del centro storico.
A prendere la scena nel sabato è stato lo spettacolo coi rapaci della Falconeria Usconium, che hanno allestito un campo tenda medievale, con un angolo disegno per i più piccoli, nella suggestiva cornice del Belvedere dei Fotografi, alle pendici del Castello Svevo.
Programma che si è arricchito, nonostante le condizioni meteo anche dall’animazione degli artisti di strada all’ingresso del borgo antico.
Oggi, domenica19 maggio, il clou, col corteo storico medievale, con partenza dal porto, i cavalieri crociati cavallo i quali rievocano con il loro arrivo, la traslazione delle reliquie di San Timoteo da Costantinopoli a Termoli.
Il corteo procederà per tutto in centro storico, a concludersi intorno alle ore 20dopo lo spettacolo degli sbandieratori.
Alla rievocazione parteciperanno oltre la Falconeria Usconium, Il Gruppo storico San Nicola di Guglionesi, l'ADS vogatori Termoli, I Giullari di Spade, Sbandieratori di Torremaggiore.