Emozioni vere nel musical Pinocchio all'istituto comprensivo "Achille Pace"
TERMOLI. Presso l'auditorium dell'istituto comprensivo Achille Pace di Termoli è stato messo in scena lo spettacolo teatrale “Pinocchio: il nostro musical”.
Due spettacoli, uno di mattina e uno di pomeriggio, per le famiglie degli alunni dell'istituto.
Un’avventura iniziata a ottobre quando la dirigente scolastica, professoressa Luana Occhionero e alcuni docenti hanno deciso di realizzare una compagnia teatrale in grado di coinvolgere tutto l’istituto, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, convinte che il teatro rappresenti un luogo di inclusione, creatività e comprensione.
È stato realizzato un casting durante il quale circa 40 ragazzi si sono esibiti davanti ai giudici Katia Nestola, Debora Tambone, Valeria Grimaldi, Loredana Giornetta, Florinda Compagnucci, Donato Rondini, docenti dell’Istituto, e al giudice d'eccezione la dirigente scolastica Luana Occhionero.
Da quel momento nasceva la compagnia teatrale. Questo progetto è l’essenza dell’Istituto comprensivo Achille Pace: scuola del benessere, comunità di pratica, laboratorio di creatività e talento in cui si realizza il vero curricula verticale.
Grazie all’impegno di tutti nasce “Pinocchio: il nostro musical”, uno spettacolo con canzoni e musiche scritte dai Pooh. Si basa sul romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, scritto da Carlo Collodi, una storia da sempre amata dai più piccoli e dagli adulti, considerata una fra le più grandi opere della letteratura italiana.