Studenti molisani si sfidano con gli spot generativi dell'AI
TERMOLI. Presso il dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise a Termoli, si è svolto l'incontro dal titolo “ChatSpot: AI in social advertising”.
Una sfida, "hackathon", promossa nell’ambito di “Ital.IA Lab”, il programma di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft nato per diffondere le opportunità dell’IA generativa e le giuste competenze per usarla in modo sostenibile e inclusivo.
Oltre 100 tra studentesse e studenti di scuole secondarie di secondo grado del Molise. Hanno partecipato l’istituto omnicomprensivo Giordano di Venafro, gli istituti Majorana e Boccardi-Tiberio di Termoli, guidati da 7 tutor, tra studenti magistrali e dottorandi, dell’Università degli Studi del Molise.
L’hackathon, la sfida, consiste nella creazione di storie interattive prodotte con applicazioni di intelligenza artificiale generativa con un approccio critico, etico e responsabile.
L’incontro è rientrato in quelli di Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Steam. Giunto alla decima edizione, il progetto arricchisce la sua grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale e sostenuta da Missione Diplomatica Usa in Italia, Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia, con altri due nuovi partner: Vodafone e Roboteco Italargon