L'impegno dei volontari Plastic Free a Petacciato

Pollice verde dom 16 giugno 2024
Attualità di La Redazione
1min
L'impegno dei volontari Plastic Free a Petacciato ©Termolionline.it
L'impegno dei volontari Plastic Free a Petacciato ©Termolionline.it

TERMOLI. Arriva oggi il resoconto della manifestazione di sabato 8 giugno, quando in occasione della Giornata dell’Ambiente e degli Oceani, si è svolta una significativa operazione di pulizia ambientale sulla spiaggia libera di Petacciato, in provincia di Campobasso. L'evento, sostenuto dal main sponsor MINI, è stato organizzato con grande impegno dalla referente Plastic Free Flavia Marchese, vice provinciale di Campobasso, e dalla referente locale Gilda di Tommaso.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 15 volontari, tra cui molti bambini, dimostrando che le nuove generazioni sono particolarmente sensibili al tema dell'inquinamento. La presenza dei più giovani ha aggiunto un tocco di entusiasmo e determinazione, rendendo l'evento non solo efficace, ma anche educativo.

Grazie alla collaborazione con l’Azienda di gestione rifiuti Impregico, i volontari sono riusciti a rimuovere ben 70 kg di rifiuti dall'area della spiaggia libera di Petacciato, direzione sud. Tra i rifiuti raccolti, sono stati trovati oggetti insoliti come un parabordo e molte scarpe, evidenziando quanto sia variegata e a volte sorprendente la tipologia di rifiuti abbandonati.

Flavia Marchese ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l'importanza della partecipazione comunitaria e della sensibilizzazione ambientale: "Ogni singolo volontario ha contribuito a rendere la nostra spiaggia un luogo più pulito e sicuro. È stato particolarmente bello vedere tanti bambini impegnati e consapevoli dell'importanza di proteggere l'ambiente."

L'iniziativa ha avuto un grande impatto non solo sulla pulizia della spiaggia, ma anche sulla consapevolezza ambientale della comunità locale. Eventi come questo dimostrano che, con la collaborazione e l'impegno di tutti, è possibile fare la differenza e contribuire a un futuro più sostenibile.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, ai bambini che hanno partecipato con entusiasmo, e a Impregico per il loro supporto logistico. Grazie anche a MINI per aver sponsorizzato l’evento, permettendo di sensibilizzare e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nella lotta contro l’inquinamento.

Insieme possiamo costruire un futuro migliore e più pulito per le generazioni future.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione