La staffetta blu per l'autismo fa tappa in Molise, in cammino verso la Riserva Mab
MOLISE. Partita nella mattinata di oggi la tappa molisana di Staffetta blu 2024 per l'autismo. Decine e decine di persone hanno aderito alla manifestazione a carattere nazionale, giunta alla sua terza edizione, e organizzata dalle articolazioni regionali di Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo”. Iniziativa che vanta il patrocinio dell’Anci nazionale ed è aperta a tutti.
I “cento in blu” molisani, ragazzi con disturbi dello spettro autistico, genitori, accompagnatori hanno percorso i sentieri della Riserva Mab di Collemeluccio-Montedimezzo. Partiti nel comune di Vastogirardi, in provincia di Isernia, per un percorso di circa tre chilometri.
Al ritorno sosta presso l’area faunistica dove i Carabinieri forestali che gestiscono gli impianti faranno da “ciceroni” nel giro delle strutture che ospitano cinghiali, daini, rapaci curati dopo aver subito incidenti, e quella destinata al ripopolamento dei cervi che poi vengono inviati nelle zone protette dove la popolazione per varie ragioni, è carenti e a rischio.
A fine giornata pranzo al sacco nell’ area attrezzata della riserva. A supporto dei “camminanti blu” i ragazzi del Gruppo Scout Agesci di Campomarino e per la sicurezza gli uomini del Servizio assistenziale europeo 112 (Sae 112).
L’iniziativa, come sempre, è curata dalle famiglie che aderiscono ad Angsa e che vogliono così creare e regalare ai loro figli una giornata di socialità immersi nella natura.
Staffetta blu 2024 coinvolge 14 regioni e 2000 persone. Quella in Molise è tra le più partecipate a livello nazionale. È iniziata il 2 giugno con la prima tappa in Toscana, il 9 è stata la volta di Sicilia, Piemonte, Lazio, Basilicata. Oltre al Molise, nel weekend le colonne si muovono anche in Emilia Romagna, Umbria e Liguria.