La staffetta blu per l'autismo fa tappa in Molise, in cammino verso la Riserva Mab

La sensibilizzazione dom 16 giugno 2024
Attualità di La Redazione
1min
La staffetta blu per l'autismo fa tappa in Molise ©Termolionline.it
La staffetta blu per l'autismo fa tappa in Molise ©Termolionline.it
La staffetta blu per l'autismo fa tappa in Molise

MOLISE. Partita nella mattinata di oggi la tappa molisana di Staffetta blu 2024 per l'autismo. Decine e decine di persone hanno aderito alla manifestazione a carattere nazionale, giunta alla sua terza edizione, e organizzata dalle articolazioni regionali di Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo”. Iniziativa che vanta il patrocinio dell’Anci nazionale ed è aperta a tutti.

I “cento in blu” molisani, ragazzi con disturbi dello spettro autistico, genitori, accompagnatori hanno percorso i sentieri della Riserva Mab di Collemeluccio-Montedimezzo. Partiti nel comune di Vastogirardi, in provincia di Isernia, per un percorso di circa tre chilometri.

Al ritorno sosta presso l’area faunistica dove i Carabinieri forestali che gestiscono gli impianti faranno da “ciceroni” nel giro delle strutture che ospitano cinghiali, daini, rapaci curati dopo aver subito incidenti, e quella destinata al ripopolamento dei cervi che poi vengono inviati nelle zone protette dove la popolazione per varie ragioni, è carenti e a rischio.

A fine giornata pranzo al sacco nell’ area attrezzata della riserva. A supporto dei “camminanti blu” i ragazzi del Gruppo Scout Agesci di Campomarino e per la sicurezza gli uomini del Servizio assistenziale europeo 112 (Sae 112).  

L’iniziativa, come sempre, è curata dalle famiglie che aderiscono ad Angsa e che vogliono così creare e regalare ai loro figli una giornata di socialità immersi nella natura. 

Staffetta blu 2024 coinvolge 14 regioni e 2000 persone. Quella in Molise è tra le più partecipate a livello nazionale. È iniziata il 2 giugno con la prima tappa in Toscana, il 9 è stata la volta di Sicilia, Piemonte, Lazio, Basilicata. Oltre al Molise, nel weekend le colonne si muovono anche in Emilia Romagna, Umbria e Liguria. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione