Volontari Plastic Free raccolgono di tutto nella pineta di Campomarino lido
CAMPOMARINO. Dopo le “escursioni” sull’attività dei volontari Plastic Free a Termoli e Petacciato, chiudiamo il cerchio, anzi il trittico, con quanto fatto dai ragazzi a Campomarino, sempre in occasione della giornata mondiale dell'ambiente e degli oceani.
Realizzata una pulizia ambientale nel centro di Campomarino lido, in prossimità della pineta, organizzata dai referenti Giuliano e Iulia, con le associazioni che hanno collaborato quali Lilt Campobasso, City Angels Campomarino poi la gestione rifiuti ditta Cantori e il patrocinio del Comune.
Tolti dall’ambiente circa 150 chili di rifiuti tra vetro, plastica e altro.
«Ma il problema grosso è all'interno della pineta dove ci sono quantità impressionanti di rifiuti e dove non possiamo accedere per rimuoverli. La speranza è che la nuova amministrazione nel complesso, l’onda blu dei volontari Plastic Free, la onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha ripulito spiagge, aree verdi, piazze e luoghi pubblici rimuovendo 19,5 tonnellate di plastica e rifiuti. In 90 clean up tenutisi lo scorso fine settimana, circa 2.100 volontari si sono adoperati con determinazione per celebrare con un gesto d’amore e attenzione la Giornata mondiale dell’Ambiente e degli Oceani, grazie al sostegno del main sponsor Mini.
In Molise si sono tenute tre raccolte a Termoli, Petacciato e Campomarino con 38 volontari che hanno rimosso 221 chili di rifiuti e un chilo di mozziconi di sigaretta. Alle pulizie ambientali in Italia, si aggiungono quelle all’estero dove Plastic Free Onlus continua ad espandere la propria rete: 15 appuntamenti tra Stati Uniti, Malawi, Tanzania, Kenya, Camerun, Spagna, Paesi Bassi, Germania e India.
“Sotto la sapiente guida dei nostri referenti territoriali, i volontari hanno potuto fare la propria parte per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del mare – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Le nostre raccolte puntano a sensibilizzare e rendere sempre più consapevoli i cittadini di come l’impatto dei comportamenti dell’uomo incida sulla Natura".
“Si stima che ogni minuto venga versato negli oceani un camion di rifiuti di plastica: una rotta – dichiara Giuseppe Fabbiano, referente regionale Plastic Free – che dobbiamo invertire immediatamente per preservare la nostra stessa sopravvivenza sulla Terra. Nei clean up, ci siamo anche concentrati sulla raccolta dei mozziconi di sigaretta, raccogliendone 65 chili: ogni anno in Italia 14 miliardi di ‘cicche’ vengono dispersi nell’ambiente e con loro – aggiunge – oltre 4.000 sostante chimiche, molte delle quali tossiche e cancerogene. Gesti e abitudini non più tollerabili che devono necessariamente finire. Invitiamo chiunque voglia darsi da fare ad iscriversi gratuitamente alle prossime pulizie ambientali che, settimanalmente, organizziamo – conclude Giuseppe Fabbiano -: è sufficiente iscriversi sul sito www.plasticfreeonlus.it/eventi”.