Ludopatia e gioco d'azzardo, i risvolti giuridici e le ricadute sociali
TERMOLI. Presso l'auditorium comunale di via Elba, si è tenuto il corso dal titolo "Etica &Legalità. Ludopatie: risvolti giuridici e ricadute sociali".
Corso formativo gratuito deontologico in presenza, d’intesa con Lions Club Tifernus Termoli, Ordine Avvocati Larino, Codacons Molise, Associazione Onlus Torna il sorriso, Unione Camera Penale Larino.
Un tema molto sentito che accomuna tutti nessuno escluso, perché, questa che è considerata a tutti gli effetti una patologia medica, colpisce indistintamente qualsiasi tipologia di persone di ceti diversi e di età diverse.
Il Molise in questo ha un triste primato. A esserne colpiti sono soprattutto i giovani. Nel corso dell’incontro si sono alternati al tavolo per parlare del problema professionisti stimati della nostra regione con la moderazione dell’avvocato Antonio Capobianco presidente Lions Club Tifernus che ha promosso questo incontro, l’avvocato Luigi Iavasile (consigliere Ordine Avvocati Larino), il dottor Pino Cavuoti (consigliere Odg Molise), il professor Vincenzo Musacchio (criminologo forense, prof associato diritto penale e dirigente Ministero Giustizia), l’avvocato Rosa Maria Mauri (Codacons Molise), l’avvocato Roberto d’Aloisio (presidente Camera penale Larino) la dottoressa Orsola Lucia Di Palma (psicologa), il dottor Giuseppe Schiavo (Ass. Onlus Torna il sorriso).
Il corso ha volutamente affrontato i temi deontologici relativi all’etica professionale dei giornalisti e degli avvocati nell’esercizio del diritto di cronaca, affrontando anche questioni relative ai minori ed al modo di trattare le notizie relative alla salute, al recupero sia della vittima che del soggetto debole.