Matematica "in gioco" all'istituto comprensivo "Achille Pace"
TERMOLI. Si è svolto dal 17 al 22 giugno, presso la scuola primaria di Via Po, dell’Istituto comprensivo Achille Pace di Termoli, il modulo di Matemania summer all’interno del progetto statale Agenda Sud. Al modulo, condotto dal docente Claudio Colantonio, in collaborazione con la docente Giuliana Ciarciaglino, hanno partecipato 18 alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto.
I docenti hanno proposto una serie di attività di matematica ludica, un approccio didattico che utilizza il gioco, le attività laboratoriali e pratiche come strumenti privilegiati per l’apprendimento di concetti, metodi e conoscenze.
Sereni e divertiti gli studenti che si sono cimentati giornalmente in una serie di giochi matematici, tradizionali e nuovi, anche autocostruendoli, da quelli strategici (ad esempio scacchi, HEX, battaglia navale), a quelli logico-matematici (ad esempio Master Mind, i Pentamini, Futoshiki), fino a giocare con l’arte, la matemotricità e ad entrare nel mondo della matemagica. Insomma, una vera palestra estiva per la mente!