Assunzioni nelle postazioni del 118, la rete di emergenza territoriale "respira"
TERMOLI. Asrem a confronto con le associazioni di volontariato per la gestione e l’organizzazione del servizio del 118 Molise e arrivano le prime assunzioni per cercare di coprire quanto più possibile la rete di emergenza.
Dal 29 maggio al 7 giugno scorsi, diverse le note attraverso cui è stato chiesto proprio dalle associazioni di volontariato al Presidente della Regione, alla Struttura Commissariale della Regione Molise e all’Asrem un intervento straordinario finalizzato ad un adeguamento economico, nelle more di una complessiva riorganizzazione del servizio di Emergenza-Urgenza.
Le associazioni di volontariato hanno appresentato, tra l’altro, la pressione subita dagli organi di controllo competenti (Ufficio del Lavoro Inps-Inail) dalla cui attività di vigilanza sono emerse criticità sulla dotazione organica, fortemente sottodimensionata, tale per cui le associazioni richiedevano un intervento straordinario volto a scongiurare il fermo e continuare quindi a garantire il servizio Emergenza-Urgenza;
In assenza delle cinque assunzioni, dallo scorso 2 luglio le postazioni rischiavano di restare vacanti, così la Struttura Commissariale ha stabilito che le associazioni possono procedere all’assunzione a tempo determinato di 5 dipendenti per ognuna delle 16 postazioni del 118 presenti sul territorio a copertura di 48 turni lavorativi tenuto conto che gli altri 74 turni coperti da personale volontario, sono già rimborsati alle Associazioni.