Afa e notti tropicali, la settimana rovente con l'anticiclone Caronte
MOLISE. Quella iniziata oggi potrebbe essere una delle settimane più calde dell’estate. L'anticiclone africano si intensificherà ulteriormente, portando le temperature a salire oltre i 40 gradi in diverse zone dell’Italia.
Le previsioni indicano un aumento significativo dei valori termici, ben al di sopra delle medie stagionali. In alcune zone si prevedono picchi fino a 43°C, un'anomalia termica notevole anche per il periodo più caldo dell'anno. Queste temperature, eccezionalmente elevate, saranno accompagnate da un clima opprimente, caratterizzato da un surplus di umidità che accentuerà la sensazione di disagio fisico.
L'afa, infatti, sarà un fattore dominante su molte regioni e renderà non solo le giornate, ma anche e soprattutto le notti particolarmente afose e difficili da sopportare,
Valori in lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti, con massime che raggiungeranno i 30/33°C al Nord con punte di 36°C in Romagna, 34/38°C al Centro, 35/39°C al Sud con punte di 40/41°C su Tavoliere delle Puglie e Materano. Caldo anche di notte con minime generalmente superiori a 20°C, fino a 24/25°C al Centro-Sud dove il clima sarà afoso.
Martedì: Ulteriore lieve aumento delle temperature su tutta Italia con caldo intenso al Centro-Sud e in Romagna, picchi di 42°C sul Tavoliere delle Puglie, fino a 32/34°C al Nordovest. Caldo e afoso anche di notte con minime generalmente comprese tra 23 e 27°C. Sulle Alpi a 1500m massime sui 23/26°C, sulle località appenniniche attesi valori massimi fino a 34/35°C a L'Aquila, 36/37°C a Campobasso, 33/34°C a Potenza.
Mercoledì: Poche variazioni nei massimi con picchi di 42°C sul Tavoliere delle Puglie, minime in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con caldo afoso e notti simil tropicali.
Giovedì: Valori stabili o in locale lieve aumento, punte di 42/43°C su Tavoliere delle Puglie e Materano.