Stop all'abbandono di rifiuti, Campomarino vigilerà il territorio coi volontari dell'Aisa
CAMPOMARINO. Si inserisce tra le priorità dell’amministrazione la lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio comunale. Allo scopo di arginare un fenomeno che danneggia la qualità del territorio, il sindaco Norante nonché titolare della delega all’ambiente ha ritenuto di avvalersi del prezioso contributo delle guardie ecologiche volontarie, facenti capo all’associazione Italiana Sicurezza Ambientale (A.I.S.A.)
Con determinazione dirigenziale n. 418 del 10.07.2024 è stata affidato, all’A.I.S.A. per mezzo di una convenzione, il servizio di vigilanza e controllo sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sull’ intero territorio comunale con particolar attenzione alla zona del nostro lido.
Il servizio sarà effettuato da personale altamente qualificato e puntualmente formato sulle vigenti normative in materia di raccolta dei rifiuti ed autorizzati tramite apposito decreto sindacale.
L’ intervento delle guardie ecologiche avrà non solo lo scopo di sanzionare chiunque si renda responsabile di un non corretto conferimento dei rifiuti, ma anche e soprattutto di sensibilizzare ed affiancare la cittadinanza al fine di una corretta raccolta degli stessi.
Attraverso questo strumento di sorveglianza si auspica una maggior tutela del territorio in ottemperanza alle direttive nazionali ed internazionali in materia di gestione e riutilizzo dei rifiuti che contemplano anche responsabilità civili e penali verso coloro che si rendono responsabili del reato di abbandono.
Il decoro urbano e la salvaguardi del nostro patrimonio ambientale sono frutto dell’incontro tra l’impegno politico e la collaborazione dei cittadini. L’intento di questa amministrazione è quello di promuovere sempre maggiori provvedimenti in tal senso, per il bene della collettività.
Queste le parole di incentivo e soddisfazione del sindaco Norante che accompagnano la firma dei decreti di conferimento alle guardie volontarie.